Photo ofSP1 per Santadi con diversi single di contorno 2: Antiogheddu, Furrisca 1 e 2 e Gargaroz Photo ofSP1 per Santadi con diversi single di contorno 2: Antiogheddu, Furrisca 1 e 2 e Gargaroz Photo ofSP1 per Santadi con diversi single di contorno 2: Antiogheddu, Furrisca 1 e 2 e Gargaroz

December 5, 2021
December 2021

near Poggio dei Pini, Sardegna (Italia)

Breve, ma non troppo, uscita pomeridiana con tempo incerto, per cercare di fare qualche single ancora per me 'sconosciuto'. Cercherò di seguire i percorsi di luca mandas (Pantaleo is pauceris...) e di stefano.sanna54 (Is Pauceris - S'Arcu Su Schisorgiu...), già privati due settimane fa, ma il tempo è poco ed instabile.
Partenza da Is Pauceris ed inizio con il single 'Antiogheddu', primo bivio sulla sinistra dopo l'area di sosta. Salita e discesa abbastanza facili anche se forse sarebbe stato necessario un po' di riscaldamento, ma tent'è; si prosegue quindi con Furrisca2: dopo l'intersezione con la strada che arriva dalla provinciale e sale verso Medau di Monte Nieddu, dritti sulla sinistra si arriva ad un guado transitabile - comunque scarpe bagnate 😟 - e quindi ad un caseggiato. Si prosegue sulla sinistra e inizia il single Furrisca 2, più adatto alla discesa che alla salita che ci costringe per qualche metro a piedi. Dopo poco meno di un chilometro si incrocia nuovamente la provinciale che seguiremo sulla sinistra, salendo, per cinque chilometri fino a S'Arcu Su Schisorgiu. Tutto pedalabile ma noioso...
Qui avrei dovuto fare il single che propone luca mandas per me sconosciuto (su niu de s’achili?), ma inizia a piovere con una certa insistenza e non so se dovrò guadere dei fiumi; decido allora di rientrare in mezzo al bosco con i single Gargaroz, (strada che costeggia il caseggiato e dopo un centinaio di metri sulla destra, e poi, al bivio successivo, ancora sulla destra) - già visto due settimane fa, che si riporta prima sulla strada che sale verso verso Porcili Mannu, che noi prenderemo in discesa - svolta a destra - e, dopo un guado, alla provinciale 1 che, ugualmente, prenderemo in discesa - svolta a sinistra - per qualche decina di metri, dopodiché si prende il bivio sulla sinistra che segna l'inizio di Furrisca 1, molto flow, che incontra la SP1 proprio all'altezza dell'altro single, attraversata la strada, Furrisca 2, già percorso all'andata in senso contrario, terminato il quale rientriamo sulla provinciale per attraversarla per una breve puntata alla sorgente di Fanebas - vedi traccia - per poi tornare sui nostri passi e immetterci sul single Antiogheddu, anche questo già percorso all'andata in senso inverso.
Qualche fiume l'abbiamo dovuto guadare ma niente di insormontabile. Devo dire che sono andato meglio dell'altra volta su Gargaroz, quasi tutto in sella, a parte i punti più rocciosi e molto flow gli altri tre.
Nel complesso il percorso lo classifico moderato anche se, forse, la presenza di Gargaroz, che presenta diverse difficoltà tecniche, suggerirebbe di assegnare un grado maggiore di difficoltà.
Buone ruote

PictographCar park Altitude 985 ft

Prendere il bivio sulla sinistra dopo aver superato l'area pic-nic

PictographRiver Altitude 1,051 ft

1 guado e piede in acqua...

Continuare sulla sinistra

Inizio/fine del single. Occhio all'ometto che segnala l'ingresso

PictographMountain pass Altitude 1,661 ft

PictographRiver Altitude 1,476 ft

Guado

PictographRiver Altitude 1,341 ft

2^ Guado

Qualche metro a sinistra ed inizio del prossimo single

Fine Furrisca 1. Inizio Furrisca 2

Bivio per Fanebas

PictographRiver Altitude 979 ft

Guado di Fanebas

PictographIntersection Altitude 970 ft
Photo ofIs Antiogus 2 - bivio per Antiogheddu Photo ofIs Antiogus 2 - bivio per Antiogheddu Photo ofIs Antiogus 2 - bivio per Antiogheddu

Is Antiogus 2 - bivio per Antiogheddu

PictographIntersection Altitude 964 ft
Photo ofConfluenza Antiogu, Antiogheddu e Furrisca Photo ofConfluenza Antiogu, Antiogheddu e Furrisca Photo ofConfluenza Antiogu, Antiogheddu e Furrisca