Activity

SP1-

Download

Author

Trail stats

Distance
2.34 mi
Elevation gain
0 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,677 ft
Max elevation
2,439 ft
TrailRank 
14
Min elevation
735 ft
Trail type
One Way
Time
2 hours 14 minutes
Coordinates
2787
Uploaded
November 13, 2017
Recorded
February 2010
Be the first to clap
Share

near Pedemonte, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Viewed 80 times, downloaded 1 times

Itinerary description

PS1 "Roccolo": sviluppo di 3,8 Km e dislivello di 520 metri
Partenza a quota 743 mslmm e arrivo a quota 223 mslmm
GPS



La partenza della PS1 è posta all’ attacco del sentiero Roccolo Partenza, a quota 745 mslmm, in prossimità della località Bornass. Si inizia con un singletrack caratterizzato dal fondo insidioso costituito da ghiaia con rocce affioranti. Grazie alla pendenza e alla linearità, in un centinaio di metri si possono raggiungere velocità ragguardevoli. Dopo questo tratto, il sentiero si sviluppa in una serie di curve veloci su fondo più compatto, caratterizzato sempre da rocce affioranti. La pendenza è moderata, con alcuni brevi tratti in piano e qualche gradino di roccia e radici. Un paio di tornanti a S riducono la velocità prima di uscire sul doubletrack finale : primo tratto su terra e erba molto veloce ed insidioso, finale veloce con fondo accidentato .
Il sentiero Roccolo termina presso uno spiazzo sterrato contiguo ad un ampio tornante della strada asfaltata, caratterizzato dalla presenza del tabellone su cui sono riportati i sentieri curati dall’ Ornedo Sport. Da questo spiazzo la PS1 prosegue imboccando il primo sentiero a sinistra : il “Bosco Grande”.
Il benvenuto in questo sentiero è dato da un ripidone su terra friabile con una sequenza di curve finali con appoggi naturali. Dopo una breve ma intensa risalita, si parte con un bel singletrack guidato con pendenze variabili e un paio di brevi risalite. Il fondo rimane caratterizzato da una variabilità costante, con tratti in terra battuta frammezzati con tratti rocciosi e friabili. Giunti all’ intersezione col tornante asfaltato , chiamato “Tornante della Quercia” e partenza della PS3, inizia un tratto in falsopiano molto scorrevole su terra ( e gli immancabili affioramenti rocciosi) che ci porta ad uno dei tratti più tecnici della prova : un profondo dosso seguito da un breve “muro” in contropendenza, ci immette in un doubletrack caratterizzato da una sequenza di tornanti dal fondo molto mosso particolarmente infido.
Una veloce discesa su stradina sterrata ci porta infine al traguardo della PS1 a quota 223 mslmm.

Comments

    You can or this trail