Activity

Soverato Vecchia Ferrovia Calabrolucana Soverato

Download

Trail photos

Photo ofSoverato Vecchia Ferrovia Calabrolucana Soverato Photo ofSoverato Vecchia Ferrovia Calabrolucana Soverato Photo ofSoverato Vecchia Ferrovia Calabrolucana Soverato

Author

Trail stats

Distance
22.33 mi
Elevation gain
1,873 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,837 ft
Max elevation
1,431 ft
TrailRank 
70
Min elevation
8 ft
Trail type
One Way
Time
4 hours 13 minutes
Coordinates
3736
Uploaded
September 23, 2015
Recorded
September 2015
Be the first to clap
1 comment
Share

near Soverato Marina, Calabria (Italia)

Viewed 3818 times, downloaded 83 times

Trail photos

Photo ofSoverato Vecchia Ferrovia Calabrolucana Soverato Photo ofSoverato Vecchia Ferrovia Calabrolucana Soverato Photo ofSoverato Vecchia Ferrovia Calabrolucana Soverato

Itinerary description

Dal lungomare di Soverato si parte per intercettare un tratto del vecchio tracciato della ferrovia Calabro Lucano Soverato – Chiaravalle, utilizzata principalmente come trasporto del legname dei boschi delle Serre e di trasporto passeggeri. Caratterizzata da diverse gallerie, per l’occasione consiglio di portare le luci per illuminare la strada che all'interno si presenta con un fondo sconnesso, e da ponti maestosi che attraversavano le fiumare lungo il percorso. Una sosta è dovuta c/o i ruderi del convento agostiniano e della chiesa nella quale vi era la statua marmorea della Pietà del Gagini ora custodita presso la Chiesa di Soverato Superiore. Si prosegue verso il centro storico di Petrizzi. Nella piazza Regina Elena al centro della stessa è presente un pioppo, simbolo della libertà durante il decennio francese. Diversi sono i portali di alcune case risalenti all’ottocento, sono realizzati in pietra dagli stessi scultori locali e caratterizzati dal “fiore in pietra”

Waypoints

PictographRiver Altitude 0 ft
Photo ofWPT001

WPT001

Attraversamento del fiume

PictographRisk Altitude 0 ft
Photo ofGalleria Photo ofGalleria Photo ofGalleria

Galleria

PictographIntersection Altitude 0 ft
Photo ofVariante

Variante

Photo ofPietà Photo ofPietà Photo ofPietà

Pietà

I monaci Basiliani fondarono un cenobio nella zona nota come Pietà, intorno al quale dovettero sorgere dei piccoli villaggi di contadini che coltivavano le terre dei monaci. Attualmente però rimangono solo i ruderi del convento agostiniano più tardo (XVI sec. d.C:) e della chiesa all'interno della quale vi era custodita la statua marmorea della Pietà del Gangini ora custodita presso la Chiesa parrocchiale di Soverato Superiore.

Photo ofPietà Photo ofPietà Photo ofPietà

Pietà

Photo ofPietà Photo ofPietà Photo ofPietà

Pietà

PictographBridge Altitude 0 ft
Photo ofPonte Photo ofPonte Photo ofPonte

Ponte

Photo ofChiesa della S.S. Trinità Photo ofChiesa della S.S. Trinità Photo ofChiesa della S.S. Trinità

Chiesa della S.S. Trinità

Chiesa della S.S. Trinità (XVI sec.) Cappella gentilizia dei Marincola extra moenia (fuori dalle mura), custodisce le salme dei duchi in tombe in stile barocco napoletano e degli affreschi realizzati dal pittore bivongese Tommaso Martini - All'ingresso della stradina si trova sulla dx l'antica fontana riferibile al cosiddetto acquedotto del duca (XVII sec.) con busto di S.Giovanni Neopomiceno che protegge dal pericolo costituito dalle acque, più avanti sempre sulla dx il "Calvario" opera della confraternita di Maria S.S. dei dolori (XX sec.)

PictographTree Altitude 0 ft
Photo ofPiazza Photo ofPiazza Photo ofPiazza

Piazza

Piazza Regina Elena, la principale del paese al centro della quale si erge il pioppo, simbolo della libertà durante il decennio francese, fu sede del mercato locale di cui ne rimane testimonianza la mezzalora, ovvero la misura pubblica per i cereali. Sono presenti anche una serie di fontane che si riferiscono ad un'antica cisterna di raccolta dell'acquedotto realizzato dai Marincola nel XVIIsec. Più avanti scendendo sulla dx, il Palazzo Ducale Antica fortezza medievale, sede dei feudatari e dimora dei duca Marincola. Attualmente sede Comunale.

PictographTree Altitude 0 ft
Photo ofPiazza Photo ofPiazza Photo ofPiazza

Piazza

Palazzo Tucci. Edificio Ottocentesco

Photo ofChiesa Photo ofChiesa Photo ofChiesa

Chiesa

Chiesa Matrice di Maria S.S. della Pietra. La cui prima edificazione risale al XV-XVI sec., venne distrutta dal terremoto del 1783. Ricostruita a fianco della precedente, in pieno stile barocco, conserva in parte la campana dell'orologio datata al 1570. A fianco un portate ornato con il caratteristico "fiore di pietra"

Photo ofCorso Umberto Photo ofCorso Umberto Photo ofCorso Umberto

Corso Umberto

Una serie di portali e maschere realizzati in pietra realizzati dagli scalpellini del luogo. Fra questi l'ungo la strada scendendo, sulla sx, è possibile notare i resti di antico colonnato in pietra del quale sopravvive un'unica colonna ottagonale, con capitello databile al '600.

PictographRuins Altitude 0 ft
Photo ofLacerto Photo ofLacerto Photo ofLacerto

Lacerto

Lacerto di cinta muraria dell'antico borgo (XI sec.) con resti della porta ovest di accesso al paese che si affaccia sulla vallata del fiume Beltrame.

PictographRuins Altitude 0 ft
Photo ofRovine Photo ofRovine Photo ofRovine

Rovine

L'area più densamente popolata era quella dell'antico centro storico che subì, a volte con irreparabili danni, il susseguirsi di alluvioni e terremoti che devastarono il territorio, mentre nuove aree abitative iniziarono a nascere all'esterno del borgo.

PictographRuins Altitude 0 ft
Photo ofBorgo Photo ofBorgo Photo ofBorgo

Borgo

Ex palazzo "Moniaci" Edificio databile in prima fase al tardo '600 di cui si segnala la facciata in stile barocco.

PictographRuins Altitude 0 ft
Photo ofPorta Photo ofPorta Photo ofPorta

Porta

Porta 'e jusu (porta di sotto= - detta anche porta marina. Antico arco di accesso al paese risalente al XI sec. - Viste del borgo antico

PictographBeach Altitude 0 ft
Photo ofSpiaggia

Spiaggia

PictographBeach Altitude 0 ft
Photo ofWPT018

WPT018

Comments  (1)

  • Photo of Yevhenii UA
    Yevhenii UA Aug 3, 2018

    Hello. Do you organize trail tour or riding free? I am from Ukraine and try to find somebody to riding in Soverato.

You can or this trail