S'ortu mannu Villamassargia - Miniera di Orbai - Punta Orbai

Photo ofS'ortu mannu Villamassargia - Miniera di Orbai - Punta Orbai Photo ofS'ortu mannu Villamassargia - Miniera di Orbai - Punta Orbai Photo ofS'ortu mannu Villamassargia - Miniera di Orbai - Punta Orbai

October 19, 2019
October 2019

near Villamassargia, Sardegna (Italia)

Avrei voluto seguire il percorso di Big john 17 Orbai -Rosas, era la prima volta che esploravo questo territorio e non è stato facile seguire la traccia. Fino ad arrivare alla miniera di Orbai non ci sono stati eccessive difficoltà con un'ascesa mediamente impegnativa. Molto interessante la visita al villaggio di Orbai veramente ben restaurato curato. Molto più impegnativa l'ascesa verso Punta Orbai, ripida, lunga e si sentiero veramente sassoso e dissestato ( grandi tratti a piedi). Visto che anche oggi si sfiorano i 30° e che ho trovato la gradevole compagnia di due simpatici bikers decido di seguirli verso Punta Orbai ( 635 m) . La discesa verso la miniera si svolge in una sterrata ripidissima e sassosa che mi lacera un pneumatico. Breve sosta per l'inserimento di una camera d'aria e si riparte con un percorso via via più semplice fino al punto di partenza.

Inizio foresta Monte Cadelano

Photo ofUscita dalla Foresta di Monte Cadelano Photo ofUscita dalla Foresta di Monte Cadelano Photo ofUscita dalla Foresta di Monte Cadelano

Uscita dalla Foresta di Monte Cadelano

Superata la sbarra d'accesso, che riporta un curioso cartello di avvertimento che si tratta di un'area con livello sonoro superiore a 90 db (?) mentre al contrario c'è un silenzio che ti consente di sentire le formiche che si salutano mentre si incrociano fra di loro, ci si immette su un'ampia sterrata che conduce alla MIniera di Orbai.

Villaggio di Orbai

Veramente ben tenuto il villaggio dove riconosco gli edifici delle case dei lavoratori , ma l'impianto urbano è molto più complesso.

Salita verso Punta Orbai

L'ascesa verso punta Orbai si rivela assai impegnativa e faticosa. Bellissima la vista sulla piana fra Domusnovas e Musei.

Orbai Miniera

• Photo of big john 17
    big john 17 Mar 19, 2023

Sono stato ieri a Orbai e finalmente sono salito alla punta. Confermo le tue sensazioni: salitab ripida su terreno dissestato che mi ha costretto più di una volta a piedi... 🙂