Activity

Soriano nel Cimino i trail della faggeta

Download

Trail photos

Photo ofSoriano nel Cimino i trail della faggeta Photo ofSoriano nel Cimino i trail della faggeta Photo ofSoriano nel Cimino i trail della faggeta

Author

Trail stats

Distance
22.78 mi
Elevation gain
4,744 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,754 ft
Max elevation
3,415 ft
TrailRank 
67 4.5
Min elevation
1,230 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1585
Uploaded
October 10, 2015
Recorded
August 2015
  • Rating

  •   4.5 2 Reviews

near Soriano nel Cimino, Lazio (Italia)

Viewed 6477 times, downloaded 248 times

Trail photos

Photo ofSoriano nel Cimino i trail della faggeta Photo ofSoriano nel Cimino i trail della faggeta Photo ofSoriano nel Cimino i trail della faggeta

Itinerary description

Il monte Cimino che sovrasta il paese di Soriano nel Cimino è una delle zone più suggestive della Tuscia Viterbese e la sua faggeta che ammanta la cima è tra le più maestose ed imponenti dell'Italia centrale. L’area di origine vulcanica, vanta due record: è il vulcano più antico del Lazio continentale (battuto soltanto dall'isola di Ponza) ed il più alto, superando i 1000 m di quota. All’interno del bosco si trova il famoso Sasso Naticarello o Menicante, un enorme macigno lavico, rimasto in bilico su una roccia e che può esser fatto oscillare usando una trave come leva.

L’intento di percorrere i trail della faggeta era da tempo in programma e non appena gli amici del team CANYON prospettano di andare a farci una capatina, l’idea si presenta molto appetitosa, anche perché c’è l’opportunità di sfruttare la risalita furgonata. Pertanto per questa notevole uscita, è indispensabile avere una Mountain Bike in perfetta efficienza, perché lo sappiamo tutti che l’uscita in mountain biking è qualcosa di sacro per ogni biker, la regola è semplice: tutto deve funzionare al meglio ed essere in perfetto ordine, per non rovinare l’uscita, in special modo se si va in una location nuova.

Raggiunta la piazzetta del paese, gli amici di Soriano, puntuali ci attendono e caricate le bike su un mitico Fiat 242, in un batter d’occhio si fa quota.
L’ingresso in faggeta nel tratto di perimetro tutelato, di particolare valore naturalistico, si fa a spinta (intese prese tra i local e il Corpo Forestale). Superate le staccionate e raggiunta la sommità, vi è l’imbarazzo della scelta, ci sono diverse possibilità di discesa, si può optare tra vari trail, che scendono tortuosi sui fianchi della montagna, con diverse difficoltà, dalle più semplici ai passaggi più complicati, ma comunque con possibilità di aggirare i tratti più difficili. I trail in prevalenza sono flow, ma non mancano passaggi tecnici ed impegnativi su roccia, curve in appoggio, rampette e ripidoni.
Massimiliano local fa da guida e mentre si scende, fornisce utili indicazioni dando drittate per superare passaggi e tratti “ignoranti”.
Il riscaldamento, inizia correndo giù per il primo trail denominato “al bivio”, a seguire “il Cionna” e poi ancora con “la Scatenata”. Si effettuano anche dei bis.
A conclusione della brillante mattinata in faggeta, si rientra in paese percorrendo il trail della PS3: Gran Picchio e della PS4: 3ARCHI.

Giornata intensa e spensierata, anche la sola discesa riesce a stancare.
Si ringraziano gli amici della Faggeta Gravity Park, una realtà consolidata, che hanno saputo realizzare e curare i tracciati, grazie anche all’intesa e la collaborazione, raggiunta con le autorità locali, ma in particolar modo Massimiliano persona estremamente disponibile, che ci ha accompagnato e che ci ha “sopportato”.
Per eventuali contatti: Massimiliano 3388446994, oppure trovare il gruppo su Facebook.
In poche parole Location straordinaria ne vale la pena girarci.
(30 agosto ’15)

Comments  (4)

  • Photo of Dany Wolf
    Dany Wolf Oct 12, 2015

    Non vedo l'ora di tornarci... Ottima recensione.

  • Photo of Francesco Magaro'
    Francesco Magaro' Nov 14, 2016

    I have followed this trail  View more

    La faggeta è un posto magico, luogo di interesse culturale e (forse) ben presto patrimonio Unesco. E' la seconda volta che ci torno: la prima ho seguito le tracce in bici e devo dire che abbiamo un po' faticato a trovare Albivio ( er rimanerci...) ma poi la fortuna ha voluto che incontrassimo i ragazzi del gravity park che ci hanno riportato in cima con il loro furgone per consentirci di godere dei trail Cionna ( fantastico, per me il migliore), Granpicchio e Tre Archi ( lunghissimo, flow, piacevole e molto tecnico). Il 1 novembre siamo tornati ma stavolta abbiamo usufruito della risalita con furgone! 3 volte il cionna, Granpicchio, la DH e 2 volte tre archi !! Che giornata!!!! Che trail!!!!!

  • Photo of Aldo_Guilty_Boy
    Aldo_Guilty_Boy Jul 29, 2019

    Ciao scusate, chi posso contattare per avere una guida nell'andare in questo splendido posto?

  • Photo of Riccardopagnotta
    Riccardopagnotta Jun 9, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Ho fatto una parte del percorso ,la risalita su asfalto non è il massimo ovviamente poco trafficata ...ma quando si arriva in cima e si entra nella faggeta c'è l'imbarazzo della scelta di Trail,posto con area pic nic il tutto molto ombreggiato . Molto bella tutta la discesa sterrato e Trail per ritornare tranne poi l'ultima pezzo su asfalto fino a Soriano...che vale anche la pena una visita. Se si parcheggia direttamente in cima al parcheggio si possono sperimentare vari Trail . Metto livello moderato ma serve un po'di conoscenza tecnica nel scendere dai Trail .

You can or this trail