SORGENTI DEL TEVERE E SENTIERI DEL FUMAIOLO dalle Balze

June 17, 2016
June 2016

•   4.2 2 Reviews

near Balze, Emilia-Romagna (Italia)

Da Cesena imboccare la super strada E45 in direzione Roma e uscire a Verghereto raggiungendo successivamente l'abitato delle Balze.
Nota: Itinerario che ripercorre abbastanza fedelmente il tracciato della gara XC "Sentieri del Fumaiolo" con una digressione iniziale per passare alle sorgenti del Tevere. Nonostante i sentieri principali siano ben segnalati se non si conosce la zona è indispensabile il GPS perchè spesso bisogna rintracciare il percorso nell'erba alta o imboccare tracce segnalate solo durante la gara e al di fuori di questa sarebbe quasi impossibile individuare. Non mancano i passaggi tecnici. Da evitare dopo recenti piogge per i numerosi tratti che si trasformano in veri acquitrini.

Dall'abitato salire su s.p.43 al valico del Monte Fumaiolo e scendere sul versante opposto per breve tratto per prendere a dx in discesa il sentiero per il Rif. Moia (chiuso). Proseguire sempre su bel sentiero nella faggeta passando per il Rif. Giuseppe (chiuso) e salire al Rif. Biancaneve. Si scende ora sempre su sentiero un pò scomodo (gradoni) fino alla sorgente del Tevere. Continuando a scendere si raggiunge nuovamente la s.p.43. Fatto ritorno alle Balze scendere verso Verghereto per circa 600 m. per poi prendere a dx in salita prima il segnavia n. 104 e poi il 106. Salire lungamente fin nei pressi della cima del Monte Comero per poi scendere a Monte Coronaro alternando sentieri e s.f. Salire ripidamente alle Ville di Montecoronaro e poi scendere fino a passare sotto la strada E45 e proseguire su sentiero fino a passare nuovamente sotto la super strada. Si prosegue su s.f. in discesa e poi sentiero con alcuni caratteristici passaggi e guadi. Si risale poi lungamente fino alle case di Colorio dove si ritrova la strada asfaltata che si segue a sx in ripida salita fino ad incrociare la s.p. 67. Svoltare a sx e in breve si fa ritorno alle Balze.

• alfiero serafini Jul 10, 2020

Volevo chiedere se questo percorso ha molti sentieri sterrati o molto asfalto? Se andiamo a fine luglio, il periodo è buono?

• Photo of ski alper
    ski alper Jul 11, 2020

Più sterrato che asfalto, non c'è un periodo ideale, l'importante è non andare dopo piogge recenti per via del fango argilloso.

• alfiero serafini Aug 1, 2020

Ottimo giro, fatto ieri... Impegnativo ma veramente bello