Sorgenti del Pescara - Vittorito - Gole di San Venanzio

Photo ofSorgenti del Pescara - Vittorito - Gole di San Venanzio Photo ofSorgenti del Pescara - Vittorito - Gole di San Venanzio Photo ofSorgenti del Pescara - Vittorito - Gole di San Venanzio

November 5, 2016
November 2016

near Popoli, Abruzzo (Italia)

Bellissimo percorso che si snoda quasi interamente su sterrato (90%).
Si parte dal parcheggio delle sorgenti del Pescara e si inizia a salire per qualche chilometro.
La salita è costante, la pendenza comunque non è eccessiva.
Solo un paio di strappi impegnativi, comunque molto brevi.
Il primo tratto si svolge nel bosco, poi prima di arrivare a Vittorito si passa in mezzo alla campagna.
Superato Vittorito, si scende alle gole di San Venanzio e superato il ponte dopo circa 500m si scende per un sentiero la cui prima parte (circa 200m) l'abbiamo fatta scendendo dalla bici (alcune rocce sporgenti e terreno piuttosto sconnesso).
(Prima di arrivare al ponte, c'è un tratto di strada - circa 200m - con possibile caduta massi; l'attraversamento di questo tratto è a rischio e pericolo di chi lo percorre).
Il sentiero migliora e si allarga comunque subito, e costeggiando il fiume Aterno per qualche chilometro si arriva alla strada per Corfinio.
Si prende subito a sinistra per una strada a bassissimo traffico che scende nuovamente sul greto dell'Aterno, e da questo punto in poi, seguendo sempre il fiume, prima su sterrato, poi su track in erba e poi su ciclabile, si rientra alle sorgenti del Pescara e quindi al parcheggio

• Rocco Pasquale Apr 18, 2021

Bel percorso per passeggiate su vie sterrate e con poco traffico.