Le Sorgenti del Pescara

February 26, 2023
February 2023

near Popoli, Abruzzo (Italia)

Anello molto bello e divertente con partenza dalle Sorgenti del Pescara.
Il percorso è di media difficoltà, ci sono due divertenti trail in questo giro. Il primo inizia da poco prima di San Benedetto in Perillis (km 7). Dopo un primo tratto abbastanza facile, inizia un vero e proprio muro: difficoltoso, ma breve.
In seguito il singletrack diventa molto piacevole, prestare solo un po' di attenzione in quanto ci sono dei tratti un po' esposti. Al km 9,9 dopo un'altra risalita inizia il tratto più impegnativo: una ripida e ciottolosa discesa (in stile DH) che termina sulla strada statale.
Attenzione all'attraversamento della strada.
Il secondo trail invece denominato "Sherpa" inizia al km 11,6 e presenta un primo pezzo ripido ma molto guidato e pulito con curve spondate, successivamente la pendenza diminuisce e il percorso diventa più tecnico. Ci sono dossi e avvallamenti con cui fare pumping e diversi drop artificali. Attenzione, sono tutti segnalati, ma alcuni hanno dei gap significativi! Il trail è divertentissimo e veloce anche senza drop. Prestate attenzione ad alcune varianti segnalate lungo il percorso: potete seguirle o meno: non potete sbagliarvi tutte portano allo stesso punto più a valle.
Un ultimo tratto da segnalare è la discesa brevissima dal belvedere sulle sorgenti del Pescara fino all'oasi sotto: tratto roccioso e molto rovinato, inoltre è molto frequentato da escursionisti.

Periodo dell'anno consigliato: tutto l'anno (sconsigliato in giornate estive molto calde)