Sora-Serra Alta-Sentiero del brigante Chiavone(AM)

Photo ofSora-Serra Alta-Sentiero del brigante Chiavone(AM) Photo ofSora-Serra Alta-Sentiero del brigante Chiavone(AM) Photo ofSora-Serra Alta-Sentiero del brigante Chiavone(AM)

Experts only
December 18, 2016
December 2016

near Sora, Lazio (Italia)

Questo percorso è un mix di tracce dei BIKERSORANI..e rientra nei percorsi piu’ belli da me effettuati,diciamo che ho fatto una traccia un po’ più adatta a noi leggermente piu’ flow,si parte con quasi 5 km di pianura poi comincia la dura salita,difficilmente scende sotto il 10% di pendenza,a tratti raggiunge il 27% l’unica nota positiva che è lastricato quindi se si ha un discreto allenamento si sale bene,e visto che non si ha una velocita’ allegra si ha tutto il tempo di ammirare i faggi secolari e la natura che ci circonda che ci accompagnano durante il tragitto una volta arrivati al rifugio Trombetta si fa una piccola sosta per poi ripartire c’e’ ancora qualche tratto duro poi la strada comincia a essere piu’ pedalabile fino al km 21,5,da qui se si vuole arrivare in vetta ci sono ancora km 2,5 da fare,solo con portage circa un’ora abbondante,arrivati alla grande croce al km 23,5 sotto al bosco c’e il relitto dell’aereo da vedere(ovviamente il pensiero è andato alle povere vittime del disastro)risaliti su’ ci si avvia per la lunghissima ed estenuante discesa che si raccorda al sentiero del brigante Chiavone un downhill soft a tratti hard per circa 9 km(sembra non finire mai),occhio a tenere sempre la traccia sotto controllo in quanto il sentiero è poco segnalato,sterrato 80%
N.B Non si sono fonti di acqua durante tutto il tragitto portare almeno 2 borracce

• porksfree Feb 15, 2017

la discesa del sentiero del Brigante la possiamo dividere in tre parti:
    - la prima, quella alta: sottobosco con tanto fogliame, rami e pietre, non è male, ma il sentiero da seguire è poco evidente. Se fosse manutenuta sarebbe da sballo
    - la seconda, centrale: scarsamente pedalabile a meno di avere grandi doti trialistiche. Non mi è piaciuto, sentiero roccioso, sporco, lento e noioso, quasi tutto a piedi, ci è voluto molto tempo per farlo
    - la terza:pineta fino al monastero: la più bella, praticamente nessuna difficoltà, se non qualche tratto con pietrame smosso, divertente
    la salita è relativamente impegnativa se si ha un minimo di allenamento, presenta un 2/3 muri belli duri per il resto non presenta grosse difficoltà