Activity

Sommatino - Riesi. Linea ferroviaria incompiuta

Download

Trail photos

Photo ofSommatino - Riesi. Linea ferroviaria incompiuta Photo ofSommatino - Riesi. Linea ferroviaria incompiuta

Author

Trail stats

Distance
21.62 mi
Elevation gain
1,991 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,005 ft
Max elevation
1,195 ft
TrailRank 
36
Min elevation
388 ft
Trail type
Loop
Coordinates
724
Uploaded
May 21, 2015
Recorded
May 2015
Share

near Sommatino, Sicilia (Italia)

Viewed 1783 times, downloaded 36 times

Trail photos

Photo ofSommatino - Riesi. Linea ferroviaria incompiuta Photo ofSommatino - Riesi. Linea ferroviaria incompiuta

Itinerary description

Questo percorso, dalle caratteristiche non eccessivamente ostiche, ci porterà alla riscoperta di un bel pezzo di storia mineraria del centro Sicilia. Ripercorreremo infatti la linea ferroviaria incompiuta che avrebbe dovuto servire la Miniera Trabia-Tallarita, ricongiungendo inoltre i paesi di Sommatino, Riesi, Delia e Canicattì alla tratta ferroviaria Piazza Armerina - Caltagirone, tratta che a sua volta si immette nella strada ferrata che portava a Catania, ai suoi impianti di raffinazione e al suo porto.

Tutto questo fu pensato quando ancora la Sicilia era leader mondiale nella produzione dello Zolfo (fine 800). Purtroppo la linea, i cui lavori cominciarono solo negli anni 20, quindi ben 15 anni dopo il "periodo di massimo splendore dell'industria mineraria zolfifera Siciliana", non fu mai completata poiché, proprio in prossimità del suo completamento, la forte crisi mineraria dello zolfo Siciliano conobbe una repentina accelerazione che porto successivamente, e nel giro di pochi decenni, alla dismissione totale di tutte le miniere di Zolfo. Siamo negli anni '50 del secolo scorso, e nonostante fu effettivamente costruito il tratto tra Canicattì e Riesi (41,474 km), con la sede ferroviaria e tutte le opere civili (ponti e gallerie) per gran parte realizzati, non si riuscì mai a posare il binario ne a far viaggiare mai un convoglio.

Oggi una parte di questo percorso è stato inghiottito dai campi di grano o utilizzato come strade a servizio delle campagne o inglobato in assi viari ordinari. Nonostante ciò è ancora visibile buona parte di questa linea grazie alle opere che, nonostante l'abbandono, sopravvivono ancor oggi, tantè che è possibile percorrere molti viadotti e gallerie in perfette condizioni.

La tratta si presta quindi benissimo per un giro in bici. Il nostro percorso inizia dal paese di Sommatino, ed esattamente dalla SS190, altrimenti conosciuta come strada delle solfare o anche viale Berlinguer, all'altezza del parcheggio vicino la villa comunale (di fronte il civico 56). A pochi passi da questo parcheggio, di fronte il civico 4, e sempre sulla SS190, c'è ancora la costruzione che sarebbe dovuta divenire la stazione di Sommatino. Da qui ci muoveremo in direzione Riesi.

Dopo poco più di 2km, sulla destra, comincia il percorso su sterrato, e dopo pochi metri valicheremo la prima galleria. Da qui in poi si susseguiranno una serie di gallerie e viadotti mozzafiato che si affacciarenno su di uno splendido panorama tipico del centro Sicilia.

Superato il 5° km del nostro percorso troveremo una galleria dentro il quale non ci addentreremo preferendo scendere per riportarci lungo gli altri tracciati del percorso che, di campo in campo, ci porteranno alla Miniera Trabia-Tallarita, la più grande delle miniere che operarono nei secoli scorsi nel suolo Siciliano.

Siamo al 10° km del nostro percorso. Da qui comincia la salita verso il paese di Riesi. Verso l'11° km prenderemo una strada sterrata sulla destra, che è proprio parte del residuo sedime della nostra linea. Non riusciremo a percorrerla tutta ma arriveremo in prossimità di un viadotto purtroppo crollato. Proseguiremo però fra campi di grano e vigneti per arrivare, attorno al 15° km in un tratto di percorso che ricalca una particolarità della linea: la galleria elicoidale che sarebbe servita per superare il dislivello esistente fra la Miniera Trabia - Tallarita e il paese di Riesi.

Da qui e fino al 21° km, ovvero fino all'entrata di Riesi, percorreremo ciò che rimane dell'ex sedime della linea. A Riesi ci dirigeremo verso via Gela, via in cui ancora esiste la costruzione di quella che sarebbe divenuta la Stazione di Riesi (oggi usata come abitazione privata).

Abbiamo completato il tratto di percorso che ripercorreva la linea incompiuta. Ora ritorneremo a Sommatino prendendo per una via che ci porterà all'interno del complesso minerario Trabia - Tallarita. Usciti da Riesi, e incrociata la SS190, ci immetteremo nella via Elio Vittorini che dopo una ripida discesa ci porterà alla miniera. Siamo al 27° km.

All'interno della miniera sarà possibile ammirare molti esempi di archeologia industriale. E' possibile anche fare una visita al museo che raccoglie molte testimonianze di quel che fu un glorioso periodo industriale per la Sicilia intera.

Finita la nostra visita ritorniamo a Sommatino ripercorrendo la SS190 in salita per finire il nostro percorso dove lo avevamo cominciato.

In collaborazione con:
Trinacria MTB Tours: https://www.facebook.com/trinacriamtbtours

View more external

Comments

    You can or this trail