Soller Cison di Valmarino Molinetto Solighetto Follina

September 27, 2023
September 2023

near Soller, Veneto (Italia)

Percorso ad anello partendo da Soller nei pressi di Cison di Valmarino ove è possibile parcheggiare facilmente. Dopo alcuni chilometri di riscaldamento nella vallata del fiume Soligo si prende a sinistra la strada recentemente riaperta al traffico che si inerpica fino alla cappella di Santa Eurosia nei pressi di Zuel di Qua; si procede poi in quota con saliscendi passando per Zuel di Là ed Arfanta per poi scendere e raggiungere il Molinetto della Croda. Dopo doverosa sosta si prende direzione Refrontolo abbandonando presto la strada principale deviando a destra in via Col Stoc. Il sentiero inizialmente percorribile si fa sempre più stretto e dissestato per poi farsi talmente ripido e pieno di sassi smossi da costringerci a spingere le nostre biciclette; segnalo al momento del nostro passaggio la presenza di rami e alberi abbattuti da superare scendendo. La strada prosegue in forte discesa fino a raggiungere la statale alle porte di Solighetto e quindi dopo poche centinaia di metri prendere a destra la pista Croda e Sottocroda che ci portano fino a Follina. Dopo ulteriore pausa caffè ed aver visitato la bellissima Abbazia cistercense di Santa Maria detta anche di Sanavalle si rientra verso il punto di partenza seguendo la ciclabile del fondovalle. Bel percorso misto di 35 km con tratti asfaltati e sterrati che si dipanano nella boscaglia e tra i filari di viti del Prosecco; dislivello di 520 mt al GPS. Percorso effettuato con MTB, eMTB e con anche con Gravel seppur con qualche difficoltà nel tratto particolarmente sassoso. Ringrazio l'amico Renato, guida locale, per aver tracciato per noi questo bellissimo percorso nelle campagne del Prosecco.