Socol Cortina Pomagagnon P.sso 3 croci Rio Gere Faloria Tondi

Photo ofSocol Cortina Pomagagnon P.sso 3 croci Rio Gere Faloria Tondi Photo ofSocol Cortina Pomagagnon P.sso 3 croci Rio Gere Faloria Tondi

September 19, 2020
September 2020

near Acquabona, Veneto (Italia)

Partendo dalla zona industriale di Socol passiamo Cortina d'Ampezzo attraverso la ciclabile per prendere una forestale in zona Fiames in direzione Maitres , la salita per il momento è tranquilla con qualche tratto più impegnativo proprio sotto il Pomagagnon fino ad arrivare in località Passo tre croci dove ammiriamo il Cristallo in tutta la sua imponenza .
Passiamo per Rio Gere dove parte la seggiovia per il Faloria .
Qui comincia il tratto duro , soprattutto per la pendenza ( 25-30 % ) , piccola sosta al rif. Faloria per ammirare le montagne che ci circondano ...Croda Rossa , Gruppo del Sella ..ecc e il centro di Cortina visto dall'alto . Un 'ultimo sforzo con la bici a spinta per arrivare al Rif. Tondi , gli ultimi 2/3 tornanti sono tremendi ma arrivati in cima lo spettacolo è assicurato , un panorama a 360 ° ....le 3 cime , i cadini di Misurina , il massiccio del Sorapis ecc..
Qui comincia la discesa lungo un bellissimo traverso tra rocce e pini mughi lungo un sentiero alpino tecnico per poi diventare più flow scendendo di quota e attraversando il bosco . discesa lunga e impegnativa ma molto bella .
Dopo essere scesi per le pendici del Sorapis e passo 3 croci arriviamo in ciclbile all'altezza di Acquabona , percorriamo un piccolo tratto in ciclabile e la traccia ci porta al punto di partenza .

• Photo of brumatluca91
    brumatluca91 Aug 28, 2022

Posso fare una domanda sulla traccia c'è un errore il sentiero scende sempre da quel lato e si torna a incrociare sotto ?

• Photo of marchettodf
    marchettodf Sep 27, 2022

Il garmin non ha registrato la discesa finale comunque il sentiero poi verso la fine si incrocia con l’andata