Sinnai: anello sul Monte Serpeddí (in senso orario da Genn' 'e Funtana )

Photo ofSinnai: anello sul Monte Serpeddí (in senso orario da Genn' 'e Funtana ) Photo ofSinnai: anello sul Monte Serpeddí (in senso orario da Genn' 'e Funtana ) Photo ofSinnai: anello sul Monte Serpeddí (in senso orario da Genn' 'e Funtana )

February 9, 2022
February 2022

near Sinnai, Sardegna (Italia)

Si tratta di un percorso che conosco bene, avendolo fatto alcune volte 2-3 anni fa, quando ero appena all'inizio della mia pratica con la MTB. Per la verità è la prima volta che lo faccio in senso orario e devo dire che mi è sembrato più faticoso nell'ascesa ( oppure saranno gli anni che pesano?). Infatti passando da Cirronis gli ultimi km prima di Genn'e Funtana , benché non eccessivamente ripidi, sono veramente faticosi per il fondo sassoso e irregolare che rompe il ritmo di pedalata. Al contrario la strada per Tasonis Arcu sa Spina è in perfette condizioni e forse sarebbe meglio utilizzarla per la salita. Questo consentirebbe inoltre di mettere un poco di condimento e varietà alla lunga discesa, che altrimenti risulta piuttosto monotona. Certo lo scenario del monte Serpeddí è, nella sua ampiezza, molto bello. Mi piacerebbe sperimentare qualche altra soluzione per la discesa, come ho fatto la prima volta, involontariamente, finendo in un canalone , dove si trovano un ovile e i resti di un villaggio nuragico, che però si ricollega con un breve sentiero alla strada di Cirronis. Ho visto anche ieri un'altra strada che discende direttamente da Serpeddi verso Arcu sa Spina, ma meglio allora utilizzare una bici trail, e non la XC come ho fatto questa volta, visto che non conosco le condizioni del sentiero. Ovviamente nessuna difficoltà tecnica, ma per me un significativo impegno fisico.

PictographIntersection Altitude 900 ft

Bruncu Megumu

Itinerario classico per chi vuole fare l'anello Sinnai - Serpeddì in senso orario e vuole evitare la parte iniziale della strada Cirronis, piuttosto malandata. Ci arrivo in scioltezza apprezzando la leggerezza di pedalata della bici front

Intersezione a destra

Si prende a destra per risalire sulla fascia tagliafuoco dove si può prendere il famoso ST Sa palestra DH

Photo ofFascia tagliafuoco: a destra per Cirronis - Genn'e funtana Photo ofFascia tagliafuoco: a destra per Cirronis - Genn'e funtana Photo ofFascia tagliafuoco: a destra per Cirronis - Genn'e funtana

Fascia tagliafuoco: a destra per Cirronis - Genn'e funtana

Intersezione: dritti

a Sinistra bivio per Sa Colonia Dolianova

Photo ofIntersezione con sentiero proveniente da Serpeddì Photo ofIntersezione con sentiero proveniente da Serpeddì Photo ofIntersezione con sentiero proveniente da Serpeddì

Intersezione con sentiero proveniente da Serpeddì

In questo punto sulla Strada Cirronis Serpeddì confluisce un breve sentiero che proviene dal fondo della vallata, dove è presente un ovile e le rovine di un villaggio nuragico. In quel punto termina una strada che inizia proprio sulla sommità della Punta Serpeddì, e che rappresenta un'alternativa al passaggio a Genne'e funtana nel giro in senso antiorario

Valico Genn'e Funtana

Ci si arriva dopo qualche km di strada ripida e malandata.

Ovile

Cuili Becciu

Punta Serpeddì

Photo ofIntersezione a destra per Arcu Sa Spina - Tasonis - Sinnai Photo ofIntersezione a destra per Arcu Sa Spina - Tasonis - Sinnai Photo ofIntersezione a destra per Arcu Sa Spina - Tasonis - Sinnai