SHERPA XL

March 2, 2015
March 2015

•   5 3 Reviews

near Bussi sul Tirino, Abruzzo (Italia)

Giro All Mountain ad anello con partenza da Bussi.
La parte di salita è quella che ci permette di arrivare al cimitero di San Benedetto in Perillis. Ci sono infinite possibilità e quella di questa traccia è solo una delle tante.
Invece la caratteristica del giro è la discesa che inizia appunto dal cimitero di S Benedetto in Perillis e ci consente di aggirare a mezza costa il monte Croce su un single track molto suggestivo e panoramico, prevalentemente in discesa spezzata da brevi tratti di salita.
Si attraversa la strada delle "svolte di popoli" e si prosegue inizialmente su carrareccia che aggira il monte Ospedalera e dalla quale inizia lo splendido single track in discesa che si ricollega al traccia della valle Gemmina (più noto come "Sherpa"). Inizialmente il tracciato presenta curve in appoggio molto divertenti molto veloci, per poi collegarsi al più noto pump-track naturale che è il tracciato di fondo valle e che ci riporta al parcheggio di Bussi da dove siamo partiti

• g.martella@soluzioneufficiosrl.eu Nov 14, 2015

Giro fantastico specialmente nel finale traccia impeccabile .. come al solito grazie maubra

• Mauros Nov 14, 2015

Il single-track di S. Benedetto in Perillis prima e lo Sherpa poi rendono questa escursione veramente eccezionale.
    Niente male neanche il tratto di avvicinamento, soprattutto il pezzo sottobosco dopo Navelli che porta al cimitero di San Benedetto.Grazie Mauro da tutto il nostro piccolo gruppo.

maubra Nov 17, 2015

sono contento vi sia piaciuto. Grazie a voi per gli apprezzamenti!

• MrTrab Feb 23, 2016

tratto in discesa veramente bello. Single track stupendo, il pezzo finale pazzesco. Traccia impeccabile.

• Wakkolo May 20, 2016

Maubra grazie mille per aver condiviso questa splendida traccia. Mi permetto di fare qualche piccola precisazione x chi vuole andarla a provare. La salita è molto tranquilla e si alterna tra semplicissime sterrate e tratti asfaltati in modo da arrivare in cima con ancora tanto energia. La discesa è a dir poco meravigliosa passando da single treck a mezza costa con paesaggi bellissimi, brevi ripidoni e pump treck naturale favolosi. Una delle traccie più belle e più precise mai scaricate.
    P.S. la discesa è stata fatta con pioggia leggera nella prima parte e medio forte gli ultimi 5/6km senza grossi problemi di aderenza grazie all'ottimo fondo che tiene bene anche in queste condizioni.

irongian Nov 16, 2016

ciao.qualcuno ha fatto recentemente il percorso.?mi interessava sapere le condizioni specialmente dietro il cimitero dato che ho avuto problemi nel ritrovare il percorso.ciao e grazie

• Wakkolo Nov 16, 2016

Ciao Irongian, io l'ho fatto alla fine di maggio ed era tutto perfetto.

maubra Nov 17, 2016

è tanto che non lo faccio, ma mi hanno detto che il sentiero dietro al cimitero si è richiuso...peccato

irongian Nov 18, 2016

Infatti non so se azzardare.

Wakkolo ma tu sotto il cimitero hai preso l'indicazione a sinistra?io si è c'è una foresta.non so se andando larghi si riesce a riprendere il sentiero che porta allo sherpa.

• Wakkolo Nov 18, 2016

Io ho fatto pari pari quello tracciato da Maubra

irongian Nov 19, 2016

Giro fatto.Bellissimo.in pratica dal cimitero si capisce cos'è la MTB .sentiero perfetto.sherpa come sempre spettacolare.nessun problema di alberi caduti .unica pecca parecchio asfalto per arrivare a navelli.si potrebbe modificare salendo dal graffio.più o meno dovrebbe essere lo stesso dislivello .grazie a tutti per le info.

maubra Nov 21, 2016

hai ragione Irongian. Come scrivevo nella descrizione, quello che conta è la parte della discesa. Per la salita invece ci sono tantissime possibilità per arrivare a S Bendetto in Perillis e quella di questa traccia forse non è neanche la migliore

• Wakkolo Dec 28, 2016

Irongian se ti capita di modificare la traccia in salita, gentilmente la puoi girare, mi piacerebbe tornarci ed evitare un po' di asfalto ma non essendo del posto e non conoscendo mi resta molto difficile. Grazie.

• Photo of paolo ferri 1
    paolo ferri 1 Aug 18, 2020

Bellissimo percorso da MTB vera!
    Paesaggi molto suggestivi e tracciati molto divertenti. Lo Sherpa è spettacolare, tecnico al punto giusto. Ho usato una mtb front e tranne alcuni tratti, sempre in sella!