Rocca d'Abate, S.Elia e Colle Castello

Photo ofRocca d'Abate, S.Elia e Colle Castello Photo ofRocca d'Abate, S.Elia e Colle Castello Photo ofRocca d'Abate, S.Elia e Colle Castello

October 14, 2019
October 2019

near San Giovanni Valle Roveto Superiore, Abruzzo (Italia)

14.10.2019 - Bisogna premettere che questo giro prevede una discesa che, pur essendo molto molto bella, percorre il sentiero 3H dai Prati S.Elia a S.Giovanni V.R. che, purtroppo, è in stato di abbandono e quindi se ne sconsiglia il transito, a meno di cambiamenti delle condizioni, nella parte alta il problema sono generalmente grandi sassi smossi sul sentiero, e fin qui sarebbe pure trascurabile, nella parte bassa invece rovi e ginestre stanno ostruendo il passaggio in diversi tratti, oggi solo per biker estremamente selvatici ☺
A onor del vero bisogna dire che io mi sono divertito molto lo stesso a scendere di lì, soprattutto nella parte alta, si tratta a mio avviso di una straordinaria traccia da fare in bici, senz'altro impegnativa, è un vero peccato che sia abbandonata.
La salita si svolge per lunga sterrata brecciosa e panoramica con lunghi tratti dove è difficile pedalare, con una buonissima gamba certamente questi si riducono di molto, la pendenza non è mai estrema ma è incredibilmente costante senza porzioni per riprendere fiato, bellissima vista sul Pizzo Deta e sulla Valle Roveto.
Al km 10,5 una deviazione a sinistra permette di guadagnare la maggior quota del giro sulla Serra Lunga con un po' di portage seguito da un breve tratto in discesa su prato e sentiero, siamo nella zona della Rocca d'Abate, andando a destra si accorcerebbe il giro di circa 5 km e 200 mt disl.
Segue un lungo tratto di battutissima brecciata in leggera discesa fino al Rifugio S.Elia, dal quale parte il sentiero 3H che, passando per il Colle Castello e il Vallone di Santa Maria, si segue fino ai vicoli di San Giovanni Vecchio e al parcheggio.
Cicloalpinismo, cicloescursionismo, avventura, capacità di guida avanzate, solo esperti.

Vedi anche:
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/monte-breccioso-da-balsorano-111916730
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/serra-lunga-eremo-di-s-angelo-da-balsorano-133860073