Serra di Ivrea

March 24, 2019
March 2019

near Zimone, Piemonte (Italia)

bel giro di media difficoltà con qualche tratto difficile di passaggio su fondo mosso.
si parte da Zimone, con uno strappo breve che conduce all'unica discesa di circa 4 km, un po' impegnativa in quanto il fondo presenta qualche difficoltà.
dopo i primi 5 km inizia il pezzo nella miniera di oro romanica con fondo difficile composto da massi tondi e instabili, prestare molta attenzione.
dopo Vermogno inizia la salita costante che senza difficolta degne di nota conduce allo stagno di Prè.
dopo lo stagno la traccia si arrampica su uno strappo di 30 mt non pedalabile, ma si può evitare prendendo la breve salita più dolce sulla destra (io non l'ho vista e sono salito per lo strappo).
si prosegue ancora un poco in quota e poi inizia la lunga discesa con tratti in falsopiano e vari rilanci attraverso il bosco.
ho idea che sia molto famosa come discesa e molto trafficata.
fare attenzione.
io ho incontrato moto da cross che salivano e parecchi escursionisti coi cani.