Seren, rif. bocchette, , solaroli, f.lla d'avien, Ponte d'avien, Seren

October 5, 2019
October 2019

near Stalla Misola, Veneto (Italia)

Da Seren del Grappa ci si inoltra per la valle omonima , si sale al pian della chiesa e ,per sterrata, si segue il percorso dei "fojaroli " ,fino al fondo alla val Onera; quando la sterrata termina poco sopra una casera, si prende a dx (segnalazioni) un sentiero in costa che in breve porta ad un ripido che si inerpica per circa 200 mt per sfasciumi molto spesso bagnati ( bisogna usare il walk) .Si scollina nella parte alta della valle di Seren e per lungo sinuoso sentiero si arriva così alle Bocchette dove si fa tappa all'omonimo rifugio. Si riparte su bella forestale in direzione cima Grappa per deviare poi a sinistra verso il Cason dei Lebi, da cui si prende l'evidente sentierino che taglia in diagonale fin sulla cresta, alla "croce dei lebi" ( anche qui serve il walk). Si scende subito al "pian dea baea" per proseguire fino a malga Valderoa, via Cason del sol ; da qui si sale alla malga Solaroli e per traccia di sentiero su ripida costa erbosa, con scalini di roccia (procedere con attenzione) si raggiunge f.lla fontana secca, da cui si scende all'omonima stalla( in periodo di greggi al pascolo è possibile la presenza di più cani da pastore che stazionano nei pressi della medesima e non sempre ci sono i pastori in loco) ; si procede per forestale erbosa, con percorso molto panoramico sulla valle del Piave e si giunge al sentiero che scende in val Dumela ; da qui a f.lla d'avien e ad un trivio si scende a sx per tratturo sassoso fino a quota 720 dove si stacca a dx(a gomito, in discesa, tabella) un sentiero poco pulito che porta dopo lunghi giri ad un ponte sulla strada di fondovalle x Seren.