Sentiero Pasolini completo

December 12, 2019
December 2019

•   3 4 Reviews

near Vitinia, Lazio (Italia)

Si parcheggia l'auto sotto il GRA uscita via Ostiense, da qui si percorre il sentiero per Ostia antica passando sulla sx del Tevere, in buone condizioni ma occorre una MTB a causa del fondo irregolare e prati da attraversare. Giunti al "cancello", se aperto seguite la traccia, altrimenti dovete tornare indietro fino alla fine della recinzione e bypassarlo, si arriva al bellissimo borghetto di Osta Antica, obbligatoria tappa caffè. Da qui purtroppo si deve percorrere la strada asfaltata, abbastanza trafficata, fino a svoltare sulla sx dopo il ponte dove il traffico è irrisorio (tenetevi sull'argine).Ci riallacciamo alla ciclabile lungomare fino ad arrivare al porticciolo di Fiumicino, per chi vuole c'è un localetto che fà piatti al volo compresa frittura di pesce al cartoccio (che consiglio). Da qui inizia il rientro passando sull'altra sponda del Tevere, qui il sentiero è più buono, veloce e senza intoppi. In definitiva un bel percorso che ci ha fatto riscoprire il fiume, i borghi del mare e la campagna romana. Un ringraziamento a chi ci permette di fare queste escursioni mantenendo i sentieri puliti e accessibili.

cancello

• pastarace Dec 30, 2019

Grazie alemtb è stato molto bello fare l'anello completo. Da principiante l'ho trovato abbastanza impegnativo (rispetto alla traccia ho allungato una decina di kilometri partendo direttamente da casa). L'unica pecca purtroppo è stata che all'andata sulla riva sx come già indicava alemtb ci sono diversi possibili intoppi che rendono il percorso un po' difficile da seguire. In partenza da sotto al raccordo ho trovato subito chiuso un cancello che mi ha obbligato a fare il giro dalla via Ostiense fino a Casal Bernocchi (la strada li non è bellissima in bici). Anche poco prima del waypoint del "cancello" bisogna seguire un sentiero non facile da individuare e dove ci sono diversi cartelli di proprietà privata e cani pastore sciolti. Arrivati ad Osita Antica peccato non si riesca a tenere l'argine ma si debba fare tutto il giro del sito archeologico obbligandoti a fare un tratto di strada a scorrimento veloce. Detto questo il percorso è molto bello, ringrazio anche io le persone che lo tengono curato e accessibile.

smezzini Jan 2, 2020

Il cancello del waypoint si può superare anche facendo un giro di un paio di km di strada asfaltata e sterrata superando un sbarra solo per auto. Appena posso caricherò la mia traccia.

• Photo of ciuffoly
    ciuffoly May 11, 2020

smezzini, ci puoi caricare la tua traccia ?

smezzini May 11, 2020

@ciuffoly: percorso pubblicato

• Photo of ZappOneMTB
    ZappOneMTB May 11, 2020

Un percorso straordinario da fare e ripetere anche in senso contrario con diverse varianti possibili e partendo dalla ciclabile del Tevere. Purtroppo a Dragoncello hanno messo del filo spinato e non è possibile proseguire il sentiero Pasolini come indicato ed occorre trovare una deviazione. Grazie

smezzini May 13, 2020

Attenzione a farlo in senso contrario perché si deve percorrere lo svincolo tra il ponte della scafa e la via del mare di solito molto trafficato.

• Photo of ciuffoly
    ciuffoly May 13, 2020

Esatto, in senso contrario e' veramente pericolo quel punto.
    Per arrivare a Dragoncello si puo' passare da Casal Benocchi, c'e' un piccolo ponte per arrivare a Vitinia su via del Risaro.

• Photo of danapo79
    danapo79 Sep 25, 2020

Ciao a tutti!
    Inizierò ad approcciare la bici a breve (ho preso una gravel) e, siccome abito ad Acilia, volevo iniziare a prendere gamba e fiato su questo famoso sentiero Pasolini.
    Lo prenderei dal vialetto accanto al cancello giallo sotto il ponte di Centro Giano, ma leggo che ci sono dei tratti chiusi lungo il percorso per Ostia Antica ...voi come qualcuno può pubblicare il percorso con le deviazioni attuali? E' comunque piacevole nonostante le deviazioni?
    Grazie!
    Daniele

• Photo of Memmio77
    Memmio77 Feb 18, 2021

La parte iniziale è errata la traccia è da migliorare e poi non è percorribile tutta perché una parte è interrotta e bisogna deviare per dragone e drangoncello

• Photo of mezcal
    mezcal Apr 16, 2021

Traccia non affidabile, lasciatela perdere. Fa fare un pezzo di Via del Mare, proibita alle bici e molto pericolosa per via dell'altissimo traffico di auto. Inoltre il tratto di sentiero Pasolini tra il km 8 ed il km 10,5 della traccia è chiuso al passaggio (proprietà privata)

• Ludovica Ciacciarelli Apr 26, 2021

Traccia non affidabile. La prima parte del sentiero completamente inagibile con le mtb. Sentiero assente,non tracciato, pieno di rovi,erba alta e passaggi privati. Da folli.

• Photo of Bikerlex
    Bikerlex May 21, 2021

Non scaricate la traccia!! E' impossibile in diversi punti per transito su proprietà private e via ostiense!!

• Photo of Alex Coppola
    Alex Coppola Feb 6, 2022

Provato.oggu, sentiero Pasolini interrotto, si deve passare per strade asfaltate interne pericolose