SENTIERO DEL BRIGANTE aggiornato

Very difficult
December 5, 2016
December 2016

near Sora, Lazio (Italia)

:KM 30 - D+ CIRCA 1200 mt - DIFF. CAI - OC/ OC
IL SENTIERO DEL " BRIGANTE CHIAVONE " PARTENZA DA SORA, SU ASFALTO SI RAGGIUNGE LOCALITA' MEZZANO, DOVE INIZIA UNA STERRATA ABBASTANZA DURA ,
RAGGIUNTO IL RIF. TROMBETTA SI PROSEGUE SEMPRE SU STERRATA PASSANDO PER IL MT. MONNA ROSA DOVE APPREZZERETE UNO STRAORDINARIO PANORAMA SU SORA,E TUTTA LA VALLE DI COMINO.
PERCORSA TUTTA LA PANORAMICA , UN TORNANTE A SX, E POI UN TORNANTE A DX, CON DEGLI ABBEVERATOI PER ANIMALI, SIETE GIUNTI ALL' INBOCCO DEL SENTIERO DEL BRIGANTE CHIAVONE, INIZA PROPRIO NEL SOTTOBOSCO A DX
SEGUITE IL SENTIERO DEL CAI, OPPURE DEI SEGNALI GIALLI. RAGGIUNTA UNA PICCOLA RADURA, IL SENTIERO FLOW,
GIUNGE DOPO DIVERSI E BELLISSIMI TORNANTINI, SU ZONE PRATIVE DOVE CHI HA VOGLIA, CON UNA PICCOLA ESCURSIONE A PIEDI O IN PORTAGE, DI CIRCA QUARANTA MINUTI ANDATA E RITORNO, POTRETE VISITARE LE GROTTE DOVE I BRIGANTI SI RIFUGIAVANO DOPO LE SCORRIBANDE FATTE IN VALLE.
DA QUI IL SENTIERO PROSEGUE SU TRATTI PENDENTI E ROCKKEGGIANTI SU PIETRE FISSE E SMOSSE , SUPERATA LA GOLA SU ROCKGARDEN E PASSAGGI ESPOSTI FINO ALLA PINETA S. ANGELO. DA QUI IL SENTIERO MENO AGGRESSIVO E PANORAMICO FINO A GIUNGERE DIETRO IL CONVENTO DEI PADRI PASSIONISTI A SORA. -

• Photo of birba
    birba Dec 9, 2016

Thank you, per la collaborazione! Giro impegnativo, tossico quanto basta.
    Ieri a fine trail la soddisfazione era alle stelle.

BIKERSORANI Dec 10, 2016

MI FA PIACERE CHE VI SIA PIACIUTO

• porksfree Feb 15, 2017

la discesa del sentiero del Brigante la possiamo dividere in tre parti:
    - la prima, quella alta: sottobosco con tanto fogliame, rami e pietre, non è male, ma il sentiero da seguire è poco evidente. Se fosse manutenuta sarebbe da sballo
    - la seconda, centrale: scarsamente pedalabile a meno di avere grandi doti trialistiche. Non mi è piaciuto, sentiero roccioso, sporco, lento e noioso, quasi tutto a piedi, ci è voluto molto tempo per farlo
    - la terza:pineta fino al monastero: la più bella, praticamente nessuna difficoltà, se non qualche tratto con pietrame smosso, divertente
    la salita è relativamente impegnativa se si ha un minimo di allenamento, presenta un 2/3 muri belli duri per il resto non presenta grosse difficoltà

BIKERSORANI Feb 16, 2017

Ciao mi spiace che la parte parte centrale non ti sia piaciuta.... pero' ti assicuro che si fa tutta in bici .. tranne due tre tornantini del cavatappi

• porksfree Feb 16, 2017

Sicuramente il nostro manico, ieri eravamo in 5, non sarà stato all'altezza delle difficoltà di quel pezzo di sentiero, per cui abbiamo spinto più che pedalato e ci sono state anche un paio di belle cadute :), mettiamoci pure la fatica per i 17 km di salita.

BIKERSORANI Feb 16, 2017

l importante che nessuno si sia fatto male ... alla prossima ( di che zona siete?)

• gippobest Feb 16, 2017

Siamo di Pontecorvo. Per le cadute, niente di grave. La caduta nel nostro sport è all'ordine del giorno