Sentiero degli Slipari + Anello del Cansiglio

Photo ofSentiero degli Slipari + Anello del Cansiglio Photo ofSentiero degli Slipari + Anello del Cansiglio Photo ofSentiero degli Slipari + Anello del Cansiglio

October 29, 2021
October 2021

•   3.7 1 review

near La Crosetta, Friuli Venezia Giulia (Italia)

La portata principale di questo giro è il sentiero degli Slipari, che percorso in autunno è semplicemente spettacolare; a contorno il sempre bello anello del Cansiglio.
Il giro con partenza da la Crosetta, percorre la Strada forestale della Candaglia fino all'imbocco del sentiero degli Slipari mediante il quale scendiamo fino ai campi da golf.
Il sentiero penetra nel bosco offrendoci stupendi paesaggi da fiaba, nei mesi autunnali le foglie a terra, i colore delle piante, il muschio che ricopre le rocce ed il sole basso rendono ancora più magico (ed a volte spettrale) il bosco. Da tenere ben presente che il sentiero non è proprio semplicissimo e necessita di: bici adeguate, un pò di tecnica, molta attenzione e tanta prudenza, per poter essere affrontato in sicurezza.
Arrivati a quota 1000m risaliamo dal sentiero che ci riporta alla strada della Candaglia che avevamo abbandonato precedentemente e proseguiamo fino a Pian Rosada.
Da qui arriviamo fino a Campon per poi salire lungo La strada del Taffarel, la quale ci permette di attraversare per intero il bosco di faggi, che maestosi svettano su tutta la collina. Finita la forestale si scende su asfalto lungo via monte Pizzoc per poi svoltare a destra in via Cadolten che ci conduce alla omonima casa forestale; svoltiamo a sinistra e imbocchiamo la sterrata che con un pò di sali e scendi tra i pascoli ci porta a pian de l'erba.
In fine il giro si chiude con una ripida discesa su asfalto e cemento fino al punto di partenza.
Tirando le somme giro dalla vocazione "naturalistica" attraverso vasti boschi nei quali non è raro imbattersi nella fauna locale.
Ad eccezione del sentiero degli slipari, che è anche la parte più bella dell'escursione, non ci sono particolari difficoltà se non il chilometraggio ed il dislivello.
Vivamente consigliato nel periodo autunnale.
Buona sfaticata....

Strada Forestale della Candaglia

Sentiero degli Slipari

Risalita verso Candaglia

Strada forestale del Taffarel

Pian De l'Erba

• Photo of Michele Lamaro
    Michele Lamaro May 24, 2022

Molto bella tutta la parte dentro il bosco in una giornata molto calda è davvero la cosa migliore
    La parte del sentiero degli slipari è un po complicata se non si è abbastanza pratici potrebbe risultare abbastanza difficile

• fabio400 Oct 3, 2022

buon giorno , una domanda , il sentiero degli slipari è percorribile con una front ? sono presenti forti discese? la ringrazzio

• Photo of Primiz79
    Primiz79 Oct 3, 2022

Buongiorno Fabio, dipende un po da te... Sicuramente non è impossibile, ovviamente con qualche difficoltà in più.
    Si ci sono un paio di brevi tratti con forte pendenza. Ma credo che le parti più difficoltose per una frot siano quelle rocciose/scassatine, eventualmente in quei tratti scendi e spingi....

• Enzo-G Oct 18, 2022

Buongiorno, ho scaricato la traccia sull' app Garmin Connect e mi da un dislivello positivo di 951 m, invece dei 1.339 m. indicati.
    Quale è quello giusto?

Grazie

• Photo of Primiz79
    Primiz79 Oct 18, 2022

Buongiorno, onestamente non saprei... Per mia esperienza solitamente trovo i dati del garmin più precisi, ma nel caso specifico non ho certezze...