Activity

Sentieri del Fiume Uso n. 053: Santarcangelo di Romagna - Foce Fiume Uso a Bellaria - Villa Torlonia - Santarcangelo

Download

Trail photos

Photo ofSentieri del Fiume Uso n. 053: Santarcangelo di Romagna - Foce Fiume Uso a Bellaria - Villa Torlonia - Santarcangelo Photo ofSentieri del Fiume Uso n. 053: Santarcangelo di Romagna - Foce Fiume Uso a Bellaria - Villa Torlonia - Santarcangelo Photo ofSentieri del Fiume Uso n. 053: Santarcangelo di Romagna - Foce Fiume Uso a Bellaria - Villa Torlonia - Santarcangelo

Author

Trail stats

Distance
23.27 mi
Elevation gain
190 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
190 ft
Max elevation
149 ft
TrailRank 
37
Min elevation
-13 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 57 minutes
Coordinates
3251
Uploaded
March 26, 2023
Recorded
March 2023

near Santarcangelo, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 765 times, downloaded 14 times

Trail photos

Photo ofSentieri del Fiume Uso n. 053: Santarcangelo di Romagna - Foce Fiume Uso a Bellaria - Villa Torlonia - Santarcangelo Photo ofSentieri del Fiume Uso n. 053: Santarcangelo di Romagna - Foce Fiume Uso a Bellaria - Villa Torlonia - Santarcangelo Photo ofSentieri del Fiume Uso n. 053: Santarcangelo di Romagna - Foce Fiume Uso a Bellaria - Villa Torlonia - Santarcangelo

Itinerary description

Davvero bello!!

Quando si pensa alla bassa valle e ai corsi fluviali, generalmente si guarda sempre al fiume Marecchia, alla sua valle e ai reticoli di sentieri attorno, mentre del Fiume Uso si parla poco e male.

Da diverse settimane stavo studiando come poter raggiungere il mare, partendo dal lungo Uso, e con mia somma sorpresa (e piacere) ho scoperto che i sentieri sono già in larghissima parte percorribili - in bici e a piedi.
Di recente Monti Editore sta provvedendo a segnarli attraverso cartelli e segnavia (la segnaletica , nell'ambito di un progetto che vede coinvolti i comuni di Santarcangelo di Romagna, Bellaria Igea Marina e San Mauro Pascoli e che vede appunto al centro il Fiume Uso.

Questo corso fluviale nasce dal Monte di Perticara in Valmarecchia e scende giù a valle, incontrando ad un certo punto il territorio santarcangiolese, quello di Bellaria e di San Mauro - appunto - prima di gettarsi a mare a Bellaria.

A Santarcangelo già esisteva la possibilità di camminare lungo l'argine nel tratto che comprende anche il parco cittadino (Parco Baden Powell) e che lo congiunge - ai confini del territorio comunale - al percorso lungo il Fiume Marecchia.

Utilizzando la bici (una mountain bike) non ho potuto fermarmi per segnare i vari waypoint e sono dunque assenti i cartelli posti lungo il percorso, ma come si può anche vedere dalla mappa, il percorso è sostanzialmente il seguente:

- Santarcangelo (piazza Ganganelli)
- San Vito / Ponte Romano
- Sentiero dell'Uso
- Ponte Ex Fornace
- Bellaria Foce Uso
- Villa Torlonia
- Santarcangelo (cimitero) - bivio per tornare alla piazza

Il lavoro di mappatura deve essere ancora ultimato, ma ad oggi (26 marzo 2023) c'è quasi praticamente tutto!
Soltanto in prossimità dell'ex depuratore di Bellaria, se percorriamo la destra orografica, c'è il problema di scavalcare un grosso tubo con recinzioni - STATE ATTENTI! - ma va detto che tornando un poco indietro si può sfruttare un ponticello di massi sul fiume. Mentre per quanto riguarda la sx orografica, se allarghiamo il giro per raggiungere Villa Torlonia (comune di San Mauro), la segnaletica è un po' carente. A differenza del mio percorso, per evitare di fare giri assolutamente inutili e sfiancanti, lasciando Villa Torlonia potete sfruttare Via Due Martiri, Via Reno o Via del Fiume per riconnettervi al sentiero ciclo-pedonale lungo il fiume Uso, poco prima di tornare al Ponte Romano di San Vito.

Per non essere costretti a ripassare dal pezzo mancante di ciclabile lungo via San Vito, la segnaletica presente nei pressi del Ponte Bailey suggerisce - giustamente - di allargarsi verso la frazione La Giola e, seguendo alcune strade secondarie su asfalto, costeggiare il cimitero comunale di Santarcangelo. Da qui si può fare ingresso al Parco Baden Powell (poco distante c'è lo storico Mulino Moroni) oppure concludere il giro (che se fatto correttamente si dovrebbe attestare sui 30 km) in Piazza Ganganelli.

Comments  (6)

  • Photo of Massimo Pellegrini 1
    Massimo Pellegrini 1 Apr 28, 2023

    Fatto ieri… molto bello. Complimenti quasi tutto senza asfalto 👍

  • Photo of Patrick Wild
    Patrick Wild Apr 28, 2023

    Ciao Massimo, grazie mille. Come avrai visto ci sono già le nuove tabelle installate...a breve verranno distribuite anche le mappe cartacee!

  • Photo of Massimo Pellegrini 1
    Massimo Pellegrini 1 Apr 28, 2023

    Io solitamente parto da Savignano, hai mica qualche dritta per raccordarmi a Santarcangelo, o a questo percorso, senza fare dell asfalto?

  • Photo of cale88
    cale88 May 9, 2023

    Bel giro mi è piaciuto

  • Photo of Patrick Wild
    Patrick Wild May 10, 2023

    @CALE88, grazie, mi fa piacere! Usciranno le mappe cartacee a breve!

  • Photo of Patrick Wild
    Patrick Wild May 10, 2023

    @Massimo Pellegrini: bella domanda...generalmente non uso la bici, ma a memoria non mi viene davvero nulla. Forse scendere lungo la ciclabile del Rubicone e risalire all'altezza della foce? Ma anche così non si risolve il problema dell'asfalto...idem passando da Camerano/Canonica, se non altro per evitare la via Emilia e le strade più trafficate

You can or this trail