Sentieri dei lupi 2010

April 9, 2010
April 2010

near Collarmele, Abruzzo (Italia)

GRANFONDO MTB 2010 COLLARMELE
DESCRIZIONE PERCORSO

Partenza dopo giro lanciato dalla Madonna delle grazie,subito svolta a destra su sterrato,si prosegue per circa 5 km con una serie di saliscendi verso il casello ferroviario 129 direzione Pescina. In prossimità del passaggio a livello svolta a sinistra per iniziare una salita di 2/3 km con tratti duri per poi ricongiungersi con strada sterrata larga e scorrevole che proseguirà per altri 2 km circa sempre in salita attraversando l’impianto eolico di recente costruzione. In sommità si prosegue fino all’ultima pala impiantata,da lì si traccerà un breve discesa ripida in single track sul fronte montano. Giunti sotto si traccerà lungo una vallata (piana di San Nicola) per poi proseguire su tratto erboso a valle della strada statale Tiburtina Valeria.Alla fine si svolta a destra e dopo 100 metri si percorrerà la strada statale per un brevissimo tratto e subito si svolterà a sinistra per riprendere il tracciato su strada bianca in leggera salita per 500 metri,poi svolta a destra percorrendo 1 km ,ad un certo punto svoltando a destra si traccerà un anello di 1 km che si ricongiungerà con la strada che si stava percorrendo .Si prosegue per un breve tratto e poi nuovamente si svolta a destra percorrendo una breve discesa dentro al rimboschimento,in fondo svolta ad U per ripercorrere in falso piano la piana di San Nicola direzione (macchina sfasciata) tratto di circa 1,5 km. Svolta a destra direzione boschetto in salita ,arrivati sopra si entra a sinistra nel rimboschimento si percorre tutto quanto e giunti sull’altro versante nuovamente svolta a sinistra. Da lì si percorrerà un tratto in discesa e brevi salite per 2 km arrivando nei pressi delle pale eoliche. Arrivati sopra un promontorio si svolterà a destra per buttarsi verso una discesa scorrevole e a tratti cementata. Giunti in fondo subito svolta a destra per continuare una bella discesa di 3 km in direzione fonte del Vallone.Si gira a destra e si procede per un lungo di anello di circa 6/7 km prima in salita poi in pianura ed infine in discesa per ritrovarsi nuovamente nei pressi della fonte del Vallone,( in questo tratto si attraversa la “ piana di Baullo “e si affronta la discesa tecnica denominata “gradini di Scafelle “.
Dalla fonte del Vallone si svolta a destra per salire verso Fonte Ceturo superandola e continuando in su fino ad arrivare nei pressi di un un vecchio ingresso di un rimboschimento montano (GPM punto di controllo chip) il tutto per circa 2,5 km. Si gira a sinistra e si inizierà una lunga discesa di circa 5/6 km che dopo aver effettuate ad un certo punto una svolta a destra e dopo cento metri una svolta a sinistra si immetterà in tratto di rimboschimento che ci porterà in zona Trinità di Cerchio. Da qui si percorrerà il tratto finale sempre in discesa con un piccolo strappo finale sino al traguardo.