Sentieri Auronzo-Pian de Serra-Pian dei Buoi-Grea-Auronzo

Photo ofSentieri Auronzo-Pian de Serra-Pian dei Buoi-Grea-Auronzo Photo ofSentieri Auronzo-Pian de Serra-Pian dei Buoi-Grea-Auronzo Photo ofSentieri Auronzo-Pian de Serra-Pian dei Buoi-Grea-Auronzo

June 4, 2020
June 2020

near Villapiccola, Veneto (Italia)

Giro ad anello partendo dall'abitato di Auronzo di Cadore,alto bellunese...si lascia l'auto in riva al lago,ci sono comodi parcheggi..si prosegue lungo la ciclabile verso la diga tenendo la parte sx del lago,poi si sale a fianco della chiesa di Villapiccola per asfalto,dopo circa 500mt si prende un sentiero abbastanza ripido a sx,si salgono 3/400mt e dopo aver preso una carrareccia molto ripida e smossa,si tiene la sx all'altezza di una curva...da quì è un susseguirsi di su e giù brevi fino alla località Pause,all'altezza degli impianti sciistici;si attraversa quindi la statale per 50mt,poi si prende a sx la ciclabile Auronzo-Misurina per 3km circa,seguendo le indicazioni Pian de Serra...una volta scollinati,la traccia porta ad una salita molto impegnativa fino a Pian dei Buoi,sotto il gruppo delle Marmarole...da quì ci si dirige verso il rifugio Bajon,che non si raggiunge ma si tiene la sx seguendo le indicazioni "Domegge-Grea"...poco dopo ho messo dei waypoint poichè,al bivio di queste due località,ho proseguito diritto,ma così facendo ho spinto la bici per 10mn inutilmente,quindi tenere dapprima la sx poi la dx in direzione Grea...dopo aver iniziato la discesa,si percorre un fantastico trail in quota con vista lago e valle sottostante,davvero bello...una volta arrivati all'abitato di Grea,si prende a sx la "Traversata del Centro Cadore",fino all'abitato di Lozzo...quì ahimè dobbiamo percorrere la statale per circa 3km,poi si prende a sx una carrareccia che ci riporta al lago di Auronzo,e quindi al parcheggio.

Svoltare a sx e NON seguire la traccia...

.....la si riprende poco dopo,la traccia fa percorrere 10mn a piedi in forte salita.

Svoltare a dx

Fontana

Partenza/arrivo

Consigliato partire dalla riva del lago,ci sono parcheggi e un bar/ristorante.

• giuseppebertozzo Jun 29, 2020

Moderato tecnicamente ma un moderato/difficile per le salite fino alla quota massima lo merita tutto!