Seneghe - Elighes Uttiosos

February 21, 2021

near Seneghe, Sardegna (Italia)

Partenza da Seneghe verso le sorgenti di Elighes Uttiosos e giro sul Montiferru - Panorami mozzafiato sulla Costa Ovest della Sardegna.
Partenza dal centro abitato di Seneghe(OR),da qui si pende la strada per il monte seguendo il cartello "S'Iscala" e si inizia a salire....le pendenze si fanno sentire solo dopo qualche km ma per brevi tratti e dopo 5km raggiungiamo l'ospedale montano in stato di completo abbandono.Dopo una breve visita proseguiamo sino alla casa del cacciatore dopo 9,5km e svoltiamo sulla destra nel bosco.
Dopo circa 2,5 km si arriva ad un cancello(Oggi aperto ma altrimenti facile da scavalcare)e proseguendo per altri 2km si giunge alle sorgenti di Elighes Uttiosos nel comune di Santulussurgiu.
Da qui una breve escursione nel massiccio del montiferru passando accanto alla vetta piu' alta(Monte Urtigu 1050mt slm) e dal cancello di entrata si riesce sulla dx .
Dopo 3km di discesa si svolta a sx nel bosco e dopo altri 2km si torna alla strada asfaltata che ci riporta al punto di partenza.
Intorno al km 17,5 per qualche centinaio di metri e' necessario portare la bici a mano perche' si passa in una pietraia.

PictographRuins Altitude 1,964 ft

Ospedale Montano Abbandonato

Ospedale abbandonato in agro di Seneghe(OR)

PictographWilderness hut Altitude 2,494 ft

Casa Dei Cacciatori

Rifugio montano in agro di Seneghe....area picnic

PictographFountain Altitude 3,186 ft

Sorgenti Elighes Uttiosos

Sorgenti all'interno di un piccolo boschetto in agro di Santulussurgiu(OR)