Selva, Rifugio Firenze, Seceda, Chiesa di San Giacomo, Ortisei

Photo ofSelva, Rifugio Firenze, Seceda, Chiesa di San Giacomo, Ortisei Photo ofSelva, Rifugio Firenze, Seceda, Chiesa di San Giacomo, Ortisei Photo ofSelva, Rifugio Firenze, Seceda, Chiesa di San Giacomo, Ortisei

August 23, 2022
August 2022

near Selva, Trentino-Alto Adige (Italia)

Il nostro percorso inizia da Selva, seguiamo le indicazioni per Vallunga, superando la cabinovia di Dantercepies arriviamo alla Baita Ciampac Hutte da dove inizia il percorso della Vallunga.
Arriviamo alla cappella di San Silvestro qui giriamo a sinistra e prendiamo il sentiero della Via Crucis che sale nel bosco sopra Selva, regalandoci da subito dei bellissimi panorami sul Sasso Piatto e sulla vallata sottostante.
Continuiamo in salita nel bosco seguendo le indicazioni del sentiero Tour Firenze 298.
Arriviamo al rifugio Juac anche da qui il panorama è maestoso, ci troviamo su un ampio prato da dove possiamo ammirare le montagne circostanti, proseguiamo fino ad arrivare ad un piccolo lago dove tenendo la destra continuiamo a salire in direzione del rifugio Firenze.
Arrivati al rifugio ci troviamo all’interno del bel parco Puez-Odle, caratterizzato dai Pascoli alpini che si estendono fino alle pareti delle Odle.
Superato il rifugio continuiamo il sentiero in salita fino ad arrivare alla Malga Odles, da qui procediamo verso la seggiovia del Fermeda/Seceda.
Arrivati saliamo fino al Seceda in seggiovia lasciando le bici a valle, (volendo si può salire anche in bici ma è una bella salita).
Da sopra si può ammirare un panorama mozzafiato sulle Odle, lo Stevia, il gruppo Sella, Il Sasso Lungo e Piatto, lo Scillar, ecc…è presente una tabella illustrativa che ci permette di vedere i nomi delle vette.
Dopo le foto di rito decidiamo di scendere a piedi, ma prima ci fermiamo a pranzo alla Baita Sophie Hutte.
Incontriamo diverse Baite, tutte molto belle e caratteristiche prima di arrivare alle bici.
Ritornati in sella continuiamo seguendo le indicazioni per la chiesa di San Giacomo, prima su una strada bianca e successivamente nel bosco.
La chiesa è la più antica della valle, all’interno si possono ammirare affreschi e statue di stile barocco e gotico.
Scattate diverse foto decidiamo di scendere fino ad Ortisei, dopo essere scesi su un sentiero nel bosco arriviamo alla gigantesca statua di Cristo in croce, da qui inizia il sentiero del dialogo, un parco dedicato alla meditazione che ci porterà fino al centro di Ortisei.
Per tornare a Selva prendiamo ora la comoda ciclabile che in leggera salita ci porterà prima a Santa Cristina e successivamente a Selva concludendo così il nostro giro.

In conclusione un percorso adatto a tutti, in ebike non presenta particolari difficoltà attenzione alla salita al rifugio Firenze perché a volte il fondo è un po’ sassoso.
Il Seceda merita di essere visitato sia in Bike che attraverso i numerosi sentieri da trekking.
La fatica è ripagata dai panorami mozzafiato!

Sasso Lungo panorama

Stupendo fatto da Santa Cristina con pernotto al rifugio lo scorso anno 💪👋

• Photo of lucaabatidj
    lucaabatidj Nov 9, 2022

Grazie Flavio la Val Gardena regala sempre panorami bellissimi! il pernotto al rifugio sicuramente sarà stata un’esperienza bellissima! Lo proverò anche io! Grazie