Activity

Selva di Val Gardena - Passo Sella - Val Duron e finale Hero (Lungo)

Download

Trail photos

Photo ofSelva di Val Gardena - Passo Sella - Val Duron e finale Hero (Lungo) Photo ofSelva di Val Gardena - Passo Sella - Val Duron e finale Hero (Lungo) Photo ofSelva di Val Gardena - Passo Sella - Val Duron e finale Hero (Lungo)

Author

Trail stats

Distance
31.27 mi
Elevation gain
6,791 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
6,791 ft
Max elevation
7,356 ft
TrailRank 
39
Min elevation
4,636 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 7 minutes
Coordinates
2572
Uploaded
August 30, 2021
Recorded
August 2021
Share

near Selva, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 720 times, downloaded 19 times

Trail photos

Photo ofSelva di Val Gardena - Passo Sella - Val Duron e finale Hero (Lungo) Photo ofSelva di Val Gardena - Passo Sella - Val Duron e finale Hero (Lungo) Photo ofSelva di Val Gardena - Passo Sella - Val Duron e finale Hero (Lungo)

Itinerary description

Premetto di aver preso il giro da un utente qui sul sito e di averlo modificato in alcune parti.

Si parte dal centro di Selva, inizialmente percorrendo strada, ma subito in salita, fino ad arrivare alla Val Pana da dove comincerà il sentiero che costeggia il Sassolungo e porta al rifugio Comici.
La parte iniziale del sentiero sarebbe vietata alle bici e dovrete passare da un cancello, quindi prestate attenzione perchè passano molte famiglie con bambini (almeno in Agosto quando sono andato io)
In questo tratto probabilmente ci saranno dei punti dove si dovrà spingere la bici perchè si passerà in un sentiero molto stretto, dissestato e ripido, il resto dipenderà dalle vostre condizioni atletiche.
Arrivati al rifugio Comici si scenderà verso il rifugio del Passo Sella passando per la "Città dei Sassi", anche qui fate attenzione perchè condividerete il sentiero con molte persone che camminano.
Dal rifugio del Passo Sella si farà la strada per arrivare al passo vero e proprio (giusto per fare la foto di rito sotto il cartello :D) per poi tornare indietro e prendere il sentiero in discesa che porta a Canazei.
Da Canazei si fa la ciclabile che costeggia il fiume fino a Campitello e da qui comincia la parte finale della Hero (lungo) LA VAL DURON!!! preparatevi psicologicamente perchè il primo tratto per arrivare al Rifugio Michelluzzi è abbastanza ripido, poi ci sarà un pò di pianura e successivamente ripartirà la salita sempre ripida fino al Passo Duron.
Da li il percorso continua in discesa fino ai confini con l'Alpe di Siusi e comincerà di nuovo la salita che porta al rifugio Zallinger, poi di nuovo in discesa fino alla Val Pana e successivamente a Selva
Il giro è abbastanza impegnativo, ma ne vale la pena, le discese non sono molto impegnative, io le ho fatte tutte con una Front, in ogni caso ribadisco che quello che può essere facile per me può essere difficile per qualcun altro e viceversa, quindi non mi prendo nessuna responsabilità su eventuali problemi seguendo il mio percorso.

Comments

    You can or this trail