Selva di Val Gardena, Monte Seura, Monte Pana

Photo ofSelva di Val Gardena, Monte Seura, Monte Pana Photo ofSelva di Val Gardena, Monte Seura, Monte Pana Photo ofSelva di Val Gardena, Monte Seura, Monte Pana

July 28, 2023
July 2023

near Selva, Trentino-Alto Adige (Italia)

Approfittando della bella giornata prima della partenza di fine ferie ,decidiamo di fare un giro veloce per ammirare ancora una volta questi panorami stupendi.
Partiamo dalla cabinovia del Ciampinoi, una volta arrivati a monte scendiamo per il sentiero in direzione Comici. Alla fine del percorso,invece di salire al rifugio, giriamo a destra su una strada bianca poco dopo a sinistra scendiamo su un sentiero fino ad arrivare ad un cancello apri e chiudi ,da qui seguiamo le indicazioni per la malga Cason dove ci fermiamo per pranzo. Dalla malga si può godere di un panorama a 360 gradi Sasso Lungo,Sasso Piatto ,Le Odle,Seceda ,Resceisa …
Appena sopra la malga ci troviamo sul Monte Seura dove è presente la zipline e seggiovia che permette di raggiungere il Monte Pana. Noi seguiamo il percorso su strada bianca in discesa fino ad un bivio ,si gira a destra fino ad arrivare ai prati del Monte Pana. Continuiamo ora su un breve tratto asfaltato in discesa,poi giriamo a destra seguendo le indicazioni per Selva, su un sentiero piccolo nel bosco poi un breve tratto di asfalto arriviamo alla località la Selva. Da qui prendiamo ultimo tratto di sentiero che ci condurrà direttamente alle poste di Selva di val Gardena.
Concludendo così il nostro giro breve ma molto panoramico alla cabinovia Ciampinoi. In conclusione il percorso se fatto in e-Bike non presenta particolari difficoltà, il dislivello comprende anche la salita con la cabinovia, prestare attenzione ai sentieri aperto anche ai pedoni .