Selva di Val Gardena, Monte Pana, Alpe di Susi, Monte Seura

Photo ofSelva di Val Gardena, Monte Pana, Alpe di Susi, Monte Seura Photo ofSelva di Val Gardena, Monte Pana, Alpe di Susi, Monte Seura Photo ofSelva di Val Gardena, Monte Pana, Alpe di Susi, Monte Seura

July 26, 2023
July 2023

near Selva, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partiamo da Selva di Val Gardena per questo percorso ad anello alla scoperta del monte Pana, una parte delle Alpe di Susi, il Monte Seura e torniamo a Selva grazie al Bike Park Sassolungo.
Partiamo dal centro di Selva fino ad arrivare alle Poste, da qui prendiamo un sentiero nel bosco che ci regala subito panorami da cartolina sulla vallata sottostante e dietro la Vallunga, in poco tempo salendo ci porta alla frazione La Selva.
Continuiamo dritti su strada asfaltata seguendo le indicazioni per Santa Cristina e Monta Pana, qui prestiamo attenzione alle macchine e ai pedoni perché la strada asfaltata si alterna con un sentiero nel bosco, incontriamo anche la famosa pista da sci Saslong!arriviamo così in poco tempo alla strada provinciale che sale al Monte Pana.
Saliamo fino ad arrivare ai parcheggi e qui dopo una sosta prendiamo il sentiero in direzione Zallinger (sono i sentieri che partono a destra della Funicolare del Mont de Seura).
Il sentiero è una comoda forestale in salita nel bosco, molto frequentato perché tra i vari sentieri che ci sono è anche un collegamento con le Alpe di Susi.
In questo punto del percorso possiamo ammirare dei paesaggi stupendi, dietro il Sasso Lungo e Sasso Piatto, la vallata sottostante che ci apre lo scenario sulle Odle, il Seceda, il Resciesa, le Alpe di Susi…praticamente tutto quello che si può volere!
Arriviamo ad un cancello (apri e chiudi) da qui girando a sinistra iniziamo una bella salita tra gli alpeggi fino ad arrivare ad un altro cancello e successivamente al rifugio Zallinger! (Il mercoledì è chiuso)
Dopo una sosta e una visita all’incantevole Chiesetta con sfondo il Sasso Piatto prendiamo la strada bianca in discesa che ci porterà prima al rifugio Tirler e successivamente alla località Saltria.
Da qui passiamo accanto alla seggiovia Florian e proseguiamo in salita per tornare tra gli alpeggi e successivamente nel bosco!
Torniamo al cancello incontrato in precedenza chiudendo così il nostro piccolo ma bellissimo anello delle Alpe di Susi.
Scendiamo sul sentiero dell’andata fino a trovare una deviazione sulla destra con le indicazioni per Monte Seura.
Iniziamo la bella e decisa salita che dopo qualche chilometro ci porterà direttamente alla cima del Monte sotto al complesso del Sasso Lungo e Sasso Piatto.
Da qui parte la zipline per i più coraggiosi!
Noi continuiamo in discesa il nostro percorso incontrando sulla sinistra la malga Cason, scendendo seguiamo le indicazioni per il rifugio Comici.
Per arrivare al rifugio ci rimane da affrontare l’ultima faticosa salita che è naturalmente ripagata dal panorama ora anche del gruppo del Sella!
Dopo una breve pausa scendiamo fino ad arrivare all’inizio del Bike Park! Qui prestate attenzione agli altri bikers e in base alle vostre capacità e allenamento potete scegliere il trail sul quale scendere (Jump Line o Family Trail)
Arriviamo a valle nella località Plan de Gralba e seguiamo il percorso per tornare a Selva che ci regala ancora emozioni soprattutto nel boschetto iniziale!

In conclusione un bel percorso, in ebike non presenta grandi difficoltà ma ho messo “difficoltà moderata” perché ci sono belle e lunghe salite, sono tutte pedalabili su comodi sentieri ma bisogna dosare bene la batteria e le energie!
Fate attenzione al Bike park e alle parti più tecniche che si possono incontrare.