SELLARONDA TOUR

September 14, 2023
July 2023

near Selva, Trentino-Alto Adige (Italia)

Era da parecchio tempo che avevamo in testa questo tour e finalmente abbiamo deciso di affrontarlo; stiamo parlando del giro del Sellaronda, in Trentino, con gli impianti di risalita.
Si tratta di un tour panoramico in mountain bike intorno al monumentale Gruppo del Sella sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.
Avete due scelte, o percorrerlo in senso antiorario, con più metri di dislivello pedalati e meno trail, oppure in senso orario, come noi, con una lunghezza di 63 km, circa 4100m di dislivello di cui 400 circa pedalati; il percorso è interamente percorribile anche con mtb front, con un tempo in movimento di 4.30 ore
Il Sellaronda MTB Tour si può iniziare da una delle quattro valli attorno al Massiccio del Sella: dalla Val Gardena, dall'Alta Badia, da Arabba, o dalla Val di Fassa.
Noi abbiamo lasciato la macchina a Selva e abbiamo preso la prima funivia Dantercepies.
Non ci dilungheremo molto nella descrizione dell’itinerario, sul sito del Sellaronda troverete tutte le info e le descrizioni del percorso in modo dettagliato, ma daremo un nostro parere personale.
Il costo del biglietto è di 56 euro, giornaliero che comprende l’intero comprensorio.
I soldi del biglietto valgono il panorama, per i trail ci aspettavamo qualcosa di più; i primi sentieri affrontati molto semplici, da bike park, ma quasi noiosi, gli ultimi, invece, più naturali con qualche tecnicismo in più, ma nulla di che.
Il “Sellaronda Tour” nel complesso, quindi, è abbastanza semplice, percorribile senza aver particolari doti in discesa.
Noi siamo di Bergamo ed abbiamo deciso di percorrerlo in giornata, vi sconsigliamo la domenica, non molto per il caos sui sentieri, nonostante fosse un weekend di sole i raider non erano molti, non vi è mai stata attesa per prendere gli impianti di risalita, ma lo sconsigliamo per la possibile, ma quasi assicurata, colonna nella strada di rientro.
Se avete la possibilità vi consigliamo di fare una notte, in modo di partire freschi e carichi il giorno dopo senza fare tirate assurde e godendovi i 56 euro spesi per il giornaliero; prendetevela con calma e godetevi il panorama e le bellissime dolomiti attorno a voi.
Per concludere… una volta nella vita va decisamente fatto, non tanto per i sentieri, ma per i magnifici posti che andrete ad esplorare.

Voto di Rideventures: 8.5

RICORDIAMO CHE PER OGNI PERCORSO DA NOI CARICATO TROVATE UN VIDEO RIASSUNTIVO DELL'ITINERARIO.

Per qualsiasi informazione o chiarimento contattateci al nostro canale instagram: https://www.instagram.com/rideventuresmtb/

oppure alla nostra mail: rideventuresmtb@gmail.com