Activity

Segreta (M. Grosso e M. Gemmellaro)

Download

Trail photos

Photo ofSegreta (M. Grosso e M. Gemmellaro) Photo ofSegreta (M. Grosso e M. Gemmellaro) Photo ofSegreta (M. Grosso e M. Gemmellaro)

Author

Trail stats

Distance
7.36 mi
Elevation gain
1,713 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,713 ft
Max elevation
4,989 ft
TrailRank 
32
Min elevation
3,859 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 47 minutes
Coordinates
674
Uploaded
May 21, 2022
Recorded
May 2022
Be the first to clap
Share

near Segreta, Sicilia (Italia)

Viewed 27 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofSegreta (M. Grosso e M. Gemmellaro) Photo ofSegreta (M. Grosso e M. Gemmellaro) Photo ofSegreta (M. Grosso e M. Gemmellaro)

Itinerary description

Partendo nei pressi del ristorante "La Nuova Quercia", ovvero da Piano Bottara, percorrendo la strada SP92 a destra, ci si dirige verso il cancello del Demanio di M. Concilio, superatolo poco dopo si arriva al primo bivio qui la scelta di proseguire dritto tralasciando alla ns. destra, M. Concilio dove è sito il rifugio della Forestale (La Ginestra), questo tratto lo faremo a conclusione del giro ad anello percorrendo un tratto in single trak finale, con annessa salita in asfalto con pendenza al 25%; lungo il percorso e possibile osservare i resti di varie eruzioni vulcaniche. Percorrendo il sentiero a dx di M. Grosso, si avrà la possibilità di vedere la casermetta della forestale con possibilità di godere di un bel panorama su Catania. Da li a poco si imbocca il sentiero a dx che porta a M. Gemmellaro, con salita su sterrato con pendenza in doppia cifra; in cima possibilità di percorrere l'anello del vulcanetto ed in cima la possibilità di godere a 360° del panorama su Catania e sull'Etna e le sue eruzioni. Al rientro si percorrono l'altra metà di anelli percorsi in precedenza, ed in fine dal rifugio La Ginestra, si potrà percorrere quanto indicato poc'anzi.

Comments

    You can or this trail