Seconda vetta dell'Appennino: Monte Amaro ~ 2793m slm

Photo ofSeconda vetta dell'Appennino: Monte Amaro ~ 2793m slm Photo ofSeconda vetta dell'Appennino: Monte Amaro ~ 2793m slm Photo ofSeconda vetta dell'Appennino: Monte Amaro ~ 2793m slm

Experts only
August 19, 2018
August 2018

near Rione Sant'Antonio, Abruzzo (Italia)

Attenzione: dislivello registrato da Garmin circa 2400m di ascesa. La traccia presenta passaggi rischiosi su precipizio dove bisogna essere almeno in due per poter far passare le bici, e diversi tratti di portage e spingismo. Vi avviso: per poco meno di metà ascesa (da 1700 fino a 2300m di quota) vi toccherà spingere, e anche parecchio, dato l'immensa ascesa e le forti pendenze su terreno non battuto. Dai 2300m fin su in vetta risulta una traccia ben tenuta e tutto sommato pedalabile, eccetto brevissimi tratti, con panorami mozzafiato che vi faranno dimenticare la fatica.
Nessuna fonte, e dato la lunghezza del percorso e tutto completamente al sole, fare attenzione!

• sergiopolimeni Jul 1, 2021

Ciao Erica, anche io ho fatto la stessa traccia qualche giorno fa e ti faccio i complimenti perché il giro è veramente tosto. Io ero da solo e specie sul tratto a spinta ho avuto momenti di sconforto perché non sapevo quando sarebbe finita. Alex da cui hai preso la traccia ha detto che a parte qualche tratto era tutta pedalabile. Vorrei vederlo nel tratto dai 1700 ai 2300 mt pedalare in bici. Almeno che non si chiami Nembo kid. Io non sono andato in vetta per problemi di tempo e anche perché non sapevo se avrei dovuto spingere la bici anche lì. Per il bere mi sono gestito bene con 1,5 litri di sacca idrica. Caldo asfissiante anche a 2500 mt e tutto al sole. Prossima volta faccio anche la cima, ma non in solitaria. Troppo rischioso, anche perché in tutto il giro non ho incontrato anima viva