Secinaro-Gagliano-Aielli-Ovindoli-Rovere

Photo ofSecinaro-Gagliano-Aielli-Ovindoli-Rovere Photo ofSecinaro-Gagliano-Aielli-Ovindoli-Rovere Photo ofSecinaro-Gagliano-Aielli-Ovindoli-Rovere

August 16, 2020
August 2020

near Secinaro, Abruzzo (Italia)

Giro del Monte Sirente con variante. Si parte da Secinaro, si arriva a Gagliano Aterno e si prende una strada sulla destra che sale e che porta dentro al Paese. Si passa la Piazza, l'arco e si sale per una strada secondaria, che poi diventa sterrata, che porta a Collarmele. Li la prima fontanella per riempire la borraccia. Si prende una strada interna che porta ad Aielli e da li inizia la bellissima salita panoramica che porta alla piana sopra Ovindoli. Si pedala sulla piana dove regna l'assoluto silenzio, si supera un gregge di pecore sulla destra e si prende la discesa che porta al maneggio di Ovindoli. Li, la seconda fontanella per riempire la borraccia. Si percorre la ciclabile che porta alla provinciale e si arriva a Rovere. Proseguendo si scende sulla piana che ti riporta dentro il bosco incrociando il sentiero che proviene da fonte Anatella e si scende fino ai Prati del Sirente. Si prende la strada asfaltata e prima dello Chalet, sulla sinistra, si entra nell'ippovia che in discesa riporta a Secinaro passando sotto la Croce vicino la Forestale. Portatevi lo spray contro i tafani. A Luglio e specialmente ad Agosto ce ne sono tanti.