Activity

Scillaras, Pala Niedda, Caronte e Inferno.

Download

Trail photos

Photo ofScillaras, Pala Niedda, Caronte e Inferno. Photo ofScillaras, Pala Niedda, Caronte e Inferno. Photo ofScillaras, Pala Niedda, Caronte e Inferno.

Author

Trail stats

Distance
15.55 mi
Elevation gain
2,625 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,625 ft
Max elevation
1,761 ft
TrailRank 
51
Min elevation
15 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 21 minutes
Time
4 hours 34 minutes
Coordinates
3973
Uploaded
February 9, 2023
Recorded
February 2023
Be the first to clap
Share

near Su Loi, Sardegna (Italia)

Viewed 94 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofScillaras, Pala Niedda, Caronte e Inferno. Photo ofScillaras, Pala Niedda, Caronte e Inferno. Photo ofScillaras, Pala Niedda, Caronte e Inferno.

Itinerary description

Ulteriori novità sui sentieri attorno a Capoterra grazie al lavoro di gruppi di bikers fra cui certamente Capotrail. In particolare da segnalare il grande impegno profuso su Pala Niedda, prima sul tratto in discesa, già sperimentato e oggi la scoperta del cambiamento del tratto in salita, che ho sempre odiato e percorso nella parte finale a spinta. Ora l'ampiezza del sentiero è stata sensibilmente ampliata con la potatura o lo sradicamento delle piante e degli arbusti e il fondo è stato regolarizzato con la rimozione dei sassi smossi e col riporto di terra. Ne risulta quindi una salita regolare e non eccessivamente ripida, che anche un biker anziano e poco dotato come me può percorrere in sella tutta d' un fiato. L'altra novità, assoluta, è stata la timida e prudente esplorazione del nuovo sentiero di collegamento fra S'enna 'e sa craba e Inferno, su cui hanno intensamente lavorato i ragazzi di Capotrail, rimettendo in ordine una pista che credo fosse in abbandono o comunque poco frequentata. Per fare ciò hanno dovuto agire con decisione sia sulla fitta vegetazione, sia sul fondo. La prima impressione è che si tratti di uno dei sentieri complessivamente più impegnativi in zona. Sono circa 1700 m, la cui prima metà in salita rapidissima e tortuosa, riservata a giovani molto allenati o alle e-bike, assolutamente fuori dalla mia portata. Nella parte finale di questa prima metà in realtà c'è un saliscendi niente affatto banale, che richiede tecnica e muscoli. Comincia quindi la discesa, con alcuni tratti tecnici abbastanza infidi all'inizio, mentre la parte finale risulta assai scorrevole e veloce. Segue Inferno, sempre molto bello ed emozionante, ma ogni ulteriore passaggio che faccio, mi pare sempre più impegnativo .

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,010 ft
Photo ofS'enna e sa craba Photo ofS'enna e sa craba Photo ofS'enna e sa craba

S'enna e sa craba

PictographIntersection Altitude 767 ft
Photo ofInizio sentiero del capraro ( Pastore ) Photo ofInizio sentiero del capraro ( Pastore ) Photo ofInizio sentiero del capraro ( Pastore )

Inizio sentiero del capraro ( Pastore )

PictographSummit Altitude 1,763 ft
Photo ofPala Niedda scollinamento Photo ofPala Niedda scollinamento

Pala Niedda scollinamento

PictographIntersection Altitude 1,222 ft
Photo ofInizio S.T. Caronte Photo ofInizio S.T. Caronte

Inizio S.T. Caronte

PictographSummit Altitude 1,035 ft
Photo ofCaronte inizio parte in saliscendi

Caronte inizio parte in saliscendi

Comments

    You can or this trail