Schio - Enna - Vallortigara - S. Caterina - Formalaita - Piane - Schio

August 29, 2017
August 2017

near Rivo Ballarin, Veneto (Italia)

Percorso di media lunghezza che merita il grado di difficoltà impegnativo per qualche bel strappo e per alcuni tratti dal fondo che mette a dura prova le doti di guida. Sterrato che parte da Poleo e che segue per tutta la parte iniziale il sentiero panoramico Val Leogra. Si sale poi a Contrà Rovoledo dove troverete due cancelli chiusi. La proprietà è transitabile ed i cancelli servono nel caso siano presenti i cavalli della proprietà. Raccomando di chiuderli dopo essere transitati. Giunti a Contrà Masetto si prende un sentiero sulla destra. Da qui si sale fortemente di quota su tratto di bosco dove dovrete in alcuni casi spingere a piedi la bicicletta fino ad arrivare a Contrà Vallortigara dove troverete una fontana ristoratrice (già una la troverete un km circa dopo Contrà Rovoledo). Da qui la pendenza si farà più "pedalabile" fino ad attraversare la strada asfaltata che porta al Xomo e raggiungere così il punto più alto del giro. Da lì si scende per Contrà Costenieri (altra fontana sulla destra) e Facci e si raggiunge Santa Caterina. Poco più avanti si prenderà il sentiero che porterà a Formalaita. Questo è il pezzo che più ho maledetto oggi perchè poco pulito da rovi ed ortiche. Probabilmente in altra stagione sarà più scorrevole.... in tal caso lo consiglio a tutti perchè merita. Arrivati a Formalaita si scende fino a Piane dove alcuni sentieri abbastanza tecnici vi porteranno fino a Schio.
P.s. Su Garmin la quota di dislivello reale è di 1465 mt.

• Photo of giannibici
    giannibici Sep 1, 2017

Ottima descrizione....grazie

• Photo of tomaslov
    tomaslov Jul 24, 2021

Mediazione..
    per passare il tratto vallortigara ho dovuto spingere come un maledetto!
    🥴 I sassi erano scivolosi da morire!
    Cmq ti ringrazio per i tuoi percorsi ..
    Io abito vicino a casa tua e li faccio spesso anche se alcuni sono parecchio duri ☀️