Activity

Schio-Casalena-Enna-pralungo-Vallortigara-Rossi-Cerbaro-Alba-Falzoie-Snorche-Cesura-cave-Santorso-Schio

Download

Trail photos

Photo ofSchio-Casalena-Enna-pralungo-Vallortigara-Rossi-Cerbaro-Alba-Falzoie-Snorche-Cesura-cave-Santorso-Schio Photo ofSchio-Casalena-Enna-pralungo-Vallortigara-Rossi-Cerbaro-Alba-Falzoie-Snorche-Cesura-cave-Santorso-Schio Photo ofSchio-Casalena-Enna-pralungo-Vallortigara-Rossi-Cerbaro-Alba-Falzoie-Snorche-Cesura-cave-Santorso-Schio

Author

Trail stats

Distance
21.65 mi
Elevation gain
3,415 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,415 ft
Max elevation
3,383 ft
TrailRank 
72
Min elevation
625 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 40 minutes
Time
3 hours 57 minutes
Coordinates
4353
Uploaded
March 15, 2020
Recorded
March 2020
Share

near Schio, Veneto (Italia)

Viewed 2191 times, downloaded 57 times

Trail photos

Photo ofSchio-Casalena-Enna-pralungo-Vallortigara-Rossi-Cerbaro-Alba-Falzoie-Snorche-Cesura-cave-Santorso-Schio Photo ofSchio-Casalena-Enna-pralungo-Vallortigara-Rossi-Cerbaro-Alba-Falzoie-Snorche-Cesura-cave-Santorso-Schio Photo ofSchio-Casalena-Enna-pralungo-Vallortigara-Rossi-Cerbaro-Alba-Falzoie-Snorche-Cesura-cave-Santorso-Schio

Itinerary description

Partenza dal parco dei Marinai d'Italia, dove c'è un piccolo parcheggio dove lasciare l'auto senza limiti di tempo (1° segnavia). Attraverso il quartiere operaio di Schio si arriva a Pievebelvicino e poi a Torrebelvicino quindi si sale su strada ripida ma asfaltata fino a contrada Casalena, dove inizia una strada sterrata carreggiabile che passa per varie contrade (Valle, Rizzo, Collareda; segnavia 2 e 3).
Arrivati a Collareda si prende a destra e si prosegue a salire (un paio di tornanti tosti) per poi mollare la strada e addentrarsi nel bosco percorrendo un sentiero che via via va stringendosi (strada sotto Lago, dove Lago è il nome di una contrada... non c'è nessun lago nei dintorni, segnavia 4).
Seguendo il sentiero si arriva ad una contrada (Maso) dove si ritrova l'asfalto. Si prosegue fino ad arrivare ad un grande capitello, costruito in mezzo alla strada come per dividere le 3 strade che ivi si congiungono. Proseguendo diritti si arriverebbe ad Enna, io volto a destra per andare a prendere il "sentiero delle rogazioni" che parte poco prima di contrà Lago. Imboccato il largo sentiero si prosegue a salire fino a congiungersi con una strada sterrata carrozzabile. Percorrendo questa strada in direzione Enna, si giunge a contrà Maule (5° segnavia) dove, all'inizio del gruppo di case si lascia la strada per prendere il sentiero. I primi 200 m sono impegnativi, il fondo è sassoso, la pendenza accesa e il terreno bagnato rende le rocce viscide. Spingo la bici fino all'inizio del bosco.
Sempre stando sotto il bosco si arriva ad una sbarra e quindi si sbuca al Pralungo di S.Caterina. Un po' di asfalto in direzione Xomo e arrivati ad un grande cartello stradale (6° segnavia) si prende uno sterrato che parte a destra che, in alcuni punti, presenta dei brevi tratti ripidi.... spaccagambe. Al termine della salita arriverete alla strada che sale al monte Novegno.
Si scende a contrada Rossi, dove c'è una fontana (8° segnavia) e si prosegue fino al camping del Cerbaro (9° segnavia). Qui si lascia la strada asfaltata per prendere la strada della "Cà vecia" che sale anch'essa al Novegno. La si percorre fino superare il primo tornante, poi si volta a destra per prendere un sentiero in mezzo agli alberi con cui giungerete a contrada Alba, dove c'è un'altra fontana (10° segnavia).
E' iniziata la discesa. Si cerca di scendere evitando le strade principali, passando anche per posti veramente belli (segnavia 11 e 12).
Dopo contrada Snorche mi trovo la strada sbarrata da una recinzione che non ricordavo (13° segnavia). E' tanto che non vengo da queste parti e sicuramente qualcosa è cambiato, il sentiero che è indicato nella cartina non esiste più perché è stato inghiottito dalla boscaglia. Scavalco il filo spinato e scendo a piedi per qualche metro... poi ritrovo la via.
In questa zona è facile "perdersi", ci sono un sacco di sentieri ed è facile prendere quello sbagliato e trovarsi immersi nella boscaglia o a percorrere una via poco battuta. Se vi dovesse capitare continuate a scendere da qualche parte sbucherete, non vale mai la pena tornare indietro... è una fatica inutile.
Ritrovata la strada si prosegue a scendere, prima di arrivare a Santorso troverete le cave di ghiaia del Summano (14° segnavia) quindi Schio e la conclusione del giro.

Waypoints

PictographCar park Altitude 632 ft
Photo ofParcheggio (1° segnavia) Photo ofParcheggio (1° segnavia)

Parcheggio (1° segnavia)

parco al marinaio

PictographPhoto Altitude 1,407 ft
Photo ofContrada Rizzo (2° segnavia) Photo ofContrada Rizzo (2° segnavia) Photo ofContrada Rizzo (2° segnavia)

Contrada Rizzo (2° segnavia)

PictographPhoto Altitude 1,538 ft

Contrada Collareda (3° segnavia)

PictographPhoto Altitude 1,935 ft
Photo ofsentiero sotto Lago (4° segnavia) Photo ofsentiero sotto Lago (4° segnavia)

sentiero sotto Lago (4° segnavia)

PictographIntersection Altitude 2,167 ft
Photo ofcontrà Maule (5° segnavia) Photo ofcontrà Maule (5° segnavia)

contrà Maule (5° segnavia)

PictographIntersection Altitude 2,735 ft
Photo ofIntersezione (6° segnavia) Photo ofIntersezione (6° segnavia)

Intersezione (6° segnavia)

contrada Vallortigara. In prossimità del cartello parte una strada sterrata che faceva parte del percorso storico della Valleogra race (segnale in legno visibile sul palo destro di sostegno del cartello)

PictographIntersection Altitude 3,310 ft
Photo ofRoccolo (7° segnavia) Photo ofRoccolo (7° segnavia)

Roccolo (7° segnavia)

PictographFountain Altitude 3,005 ft
Photo ofContrada Rossi (8° segnavia)

Contrada Rossi (8° segnavia)

PictographPhoto Altitude 3,015 ft
Photo oflocalità Cerbaro (9° segnavia) Photo oflocalità Cerbaro (9° segnavia)

località Cerbaro (9° segnavia)

PictographFountain Altitude 2,849 ft
Photo ofContrada Alba (10° segnavia) Photo ofContrada Alba (10° segnavia) Photo ofContrada Alba (10° segnavia)

Contrada Alba (10° segnavia)

PictographPhoto Altitude 2,262 ft
Photo ofsentiero natura SR2 (11° segnavia) Photo ofsentiero natura SR2 (11° segnavia)

sentiero natura SR2 (11° segnavia)

PictographPhoto Altitude 2,231 ft
Photo ofsentiero natura SR2 (12° segnavia) Photo ofsentiero natura SR2 (12° segnavia) Photo ofsentiero natura SR2 (12° segnavia)

sentiero natura SR2 (12° segnavia)

PictographDead-end street Altitude 1,955 ft
Photo ofStrada sbarrata dal filo spinato (13° segnavia) Photo ofStrada sbarrata dal filo spinato (13° segnavia)

Strada sbarrata dal filo spinato (13° segnavia)

Nella cartina, prima di questo punto, al termine della strada sterrata, è indicata una curva a destra e l'inizio di un sentiero. Il sentiero non esiste più perché ricoperto da rovi e piante. E' meglio oltrepassare il filo spinato e scendere qualche metro a piedi, piuttosto che tornare indietro.

PictographPhoto Altitude 1,096 ft
Photo ofCave del Monte Summano (14° segnavia) Photo ofCave del Monte Summano (14° segnavia) Photo ofCave del Monte Summano (14° segnavia)

Cave del Monte Summano (14° segnavia)

Comments

    You can or this trail