Scarubbi, rifugio papa, strada degli eroi

June 21, 2015
June 2015

•   4.8 2 Reviews

near Passo Pian delle Fugazze, Veneto (Italia)

La strada degli scarubbi, dopo il passo xomo, è chiusa al traffico e c'è anche un cartello di divieto per le biciclette, ... ma sembra che nessuno ci badi.

• Photo of ansanet
    ansanet Sep 25, 2016

Credo sia uno dei più bei percorsi da fare in mountain bike d' Italia. Noi anzichè affrontarlo in senso antiorario l'abbiamo fatto in quello orario e forse la salita l'abbiamo affrontata con delle pendenze leggermente superiori.
    Veniamo al percorso.
    Dopo pochi tornanti cominci a capire dai panorami che quello che stai affrontando è qualcosa di speciale. Man mano che sali hai tutta la vallata ai tuoi piedi. Ogni tanto devi fermarti per ammirare tanto splendore.
    I primi 7/8 chilometri sono quelli con le pendenze maggiori ( 10/11 % ) poi, passata una galleria di una trentina di metri, ( galleria d'Havet ) ti si aprono scenari di una bellezza unica.
    In questo ultimo tratto di salita, prima di arrivare al rifugio Achille Papa, tra gallerie ed arcate di roccia si viaggia quasi sempre su cengie. Il percorso è abbastanza esposto ma il sentiero è abbastanza largo per sentirsi sempre in sicurezza.
    Una volta arrivati al rifugio Papa si passa accanto all'entrata del sentiero delle 52 gallerie,si lascia alla destra e si prosegue per la disesa verso il passo Xomo.
    Anche durante la discesa gli occhi sono appagati abbondantemente dagli splendidi panorami che si aprono sull'altro versante del Pasubio. Una volta giunti al Passo si ritorna al Pian delle Fugazze per mezzo di una strada asfaltata.
    Un voto a questo giro ? Certamente un 10 !!

• Photo of lelefuta
    lelefuta Nov 23, 2016

anch'io l'ho fatto all'inizio di ottobre ma nel senso opposto...che dire... spettacolare !!!!
    la notte aveva nevicato e dai 1600 mt in su c'erano 10 cm di fresca.
    voto certamente un bel 10

• Photo of Brushless
    Brushless Jul 22, 2019

Traccia fatta il 21/07/2019. Paesaggi meravigliosi e dall'importante significato storico. Nessuna difficoltà particolare da segnalare. Le pendenza ci sono, sia in salita che in discesa.

moschettiere Jan 31, 2020

Farò questo giro verso giugno

Grazie x la bellissima traccia

• Photo of lelefuta
    lelefuta Jan 31, 2020

Mi fa molto piacere. Ciao

moschettiere Feb 2, 2020

Ciao sono Valter sono di Cesena,una piccola info, il sentiero degli eroi non f parte delle 52 gallerie vero? vorrei fare la tua traccia in giugno, di nuovo scusa x il disturbo

• Photo of silvobar
    silvobar Feb 2, 2020

No, la strada delle gallerie si può fare solo a piedi