Scandriglia Orvinio Turano e ritorno

Photo ofScandriglia Orvinio Turano e ritorno Photo ofScandriglia Orvinio Turano e ritorno Photo ofScandriglia Orvinio Turano e ritorno

41 mi
May 24, 2020
May 2020

near Scandriglia, Lazio (Italia)

Bellissimo giro sui monti sabini con partenza da Scandriglia in direzione Turano.
SI inizia con 10 km di salita inizialmente su asfalto poi cementata/sterrata, salita dolce che ci permette di scaldarci bene. Arrivati in vetta inizia, su asfalto con totale assenza di traffico, un pezzo di mangia e bevi che ci porta in 4 km circa ad Orvinio, in 14 km abbiamo un guadagno altimetrico di circa 650 mt.
Da Orvinio si prende un magnifico percorso in fuoristrada, facendo prima visita alle rovine della chiesa Santa Maria del piano, che ci Porta a Pozzaglia in Sabina poi collegamento con tre km di asfalto in discesa a Montorio in Valle per riprendere il fuoristrada con fondo smosso, per alcuni tratti siamo stati costretti a scendere dalla bici per dei canali profondi scavati dall'acqua e per in altri per presenza di grossi massi. Si arriva in vetta alla montagna che ci regala uno splendido panorama sul lago del Turano.
Arrivati al lago sosta foto e snack riprendiamo a salire per 5 km con rampe importanti, ci ritroviamo di nuovo in ambiente montano con panorami splendidi sulla valle. Si ricomincia a scendere e al km 43 riprendiamo la statale che ci riporta ad Orvinio in 7 km di salita dolce, da li si riprende la strada del ritorno per Scandriglia.
Il percorso è sconsigliato nei periodi di pioggia per presenza di molto fango nel tratto che porta da Montorio in Valle al Turano

km 66
+dsl 1850
acqua e rifornimenti sempre presente
percentuale asfalto - off road 35/65 niente traffico
Giro molto bello ma adatto a persone allenate

• Photo of fabrizio natoni
    fabrizio natoni Aug 19, 2020

Vorrei provarlo nel tratto da Colle di Tora a Scandriglia, adatto a bambina con e-bike?

• Photo of @DanielaPiras
    @DanielaPiras Aug 28, 2020

Ciao Fabrizio scusa ma leggo solo oggi, direi di no ci sono tratti tecnici non lo farei fare ad una bambina, il giro é molto bello provalo