Scalonazzo

May 29, 2021
May 2021

near Scalonazzo, Sicilia (Italia)

Scalonazzo

• Photo of giacomo alfio verdi
    giacomo alfio verdi May 29, 2021

Percorso abbastanza impegnativo ...tralasciando i tratti asfaltati e quelli in pianure, quelli su fuoristrada in discesa, sono abbastanza tecnici a causa della diversa tipologia di terreno che si incontra dai percorsi su petraie, ai sentieri molto stretti su sterrato con piccoli tratti dai dislivelli improvvisi, ai passaggi su sentieri stretti agli improvvisi cambiamenti di tipologia di terreno...da come cammini tranquillamente su sterrato, improvvisamente trovi petraie, discese tecniche con dislivelli improvvisi di 1 metro su pietre, ai passaggi sotto rami stretti o sentieri dove hai 30 cm di spazio alle salite improvvise su percorsi su vecchi basolati o in mezzo a spazzi stretti tra felci, alberi, piante di tutte le tipologie...mentre le salite sono abbastanza ripide e faticose sopratutto quando si sale per il monte Arso dove si inizia su asfalto ....poi si passa al basolato per poi finire in mezzo a sentieri che passano in mezzo al bosco e terreni abbandonati o trazzere talmente strette e ripide che per chi non è abbastanza allenato andrà a piedi spesse volte.
    Il contatto con la natura è molto forte e devo dire che ci sono sentieri talmente nascosti e sconosciuti che pochissimi conoscono per non dire solo chi ha terreni in quel posto....se non fosse per questa applicazione mi sarei perso su alcuni tratti perché ci stanno molte deviazioni e sentieri poco battuti sopratutto quelli in salita per raggiungere il monte Arso.... cmq per chi ama l'avventura ed ama scoprire posti nuovi e sentieri sconosciuti qui ne troverà parecchi anche se molto tecnici e faticosi