Photo ofScalepicchio-pantaneto-colle caruno-maglianella-pietra stretta-roiano-collicelli-garrano alto e basso-P.della lenta. Photo ofScalepicchio-pantaneto-colle caruno-maglianella-pietra stretta-roiano-collicelli-garrano alto e basso-P.della lenta. Photo ofScalepicchio-pantaneto-colle caruno-maglianella-pietra stretta-roiano-collicelli-garrano alto e basso-P.della lenta.

August 25, 2022
August 2022

near Fornaci, Abruzzo (Italia)

L'escursione di oggi appena fatta, mi ha portato fino ai piedi del Monte della farina, versante teramano. Si parte da scalepicchio località Vezzola, si percorrono all'incirca 17 km di salita, alternando tra asfalto e brecciato, fino alla località Maglianella, poi tutto carrareccia, e in certi punti ho fatto dei tagli abbastanza impegnativi, il terreno era fatto principalmente di pietre e rocce, per arrivare prima in cima, ma volendo si può fare tutto asfalto. Arrivato ai piedi del Monte della farina c'è un'indicazione con scritto pietra stretta ed il livello di altimetria sul livello del mare. Da qui si percorre ancora qualche altro chilometro,arrivati ad una curva,sulla destra c'è un indicazioni fatta da un mucchietto di pietre che segnalano l'imbocco della discesa. Il sentiero principalmente fatto di canaloni, pietre molto smosse, sino ad arrivare ad un punto, che il percorso divente più insidioso,con le rocce naturali del posto e dei tratti stretti e tecnici, con cambi di pendenza attraverso le rocce continue. Poi il tutto si allarga, sempre facendo attenzione alle pendenze ed alla pietre smosse,perché si prende molta velocità ed il pericolo è costante.Nel fare rientro ho scoperto anche altre discese da cross country,anche impegnative,attraversando i paesini per tornare al punto di partenza.
Ovviamente evitare se nei giorni precedenti ha fatto molta pioggia, il perché si percorre un sentiero creato proprio dall'acqua, poi aggiustato dal responsabile del posto che gestisce anche un rifugio(fratta montanara), che invito a fare qualche sosta,e magari sostenere la sua attiva attenzione,a curare i sentieri con una piccola sottoscrizione.
Vi auguro buon divertimento👌✌️, Ah da vedere anche gli altri sentieri che sono lì in zona💯👌.

• Photo of enricob82
    enricob82 Aug 25, 2022

Ciao, siamo vicini di casa, non sapevo andassi in MTB. Sentiamoci facciamo un giro insieme.

• Photo of receptivedrop o'scugnizziell'
    receptivedrop o'scugnizziell' Aug 25, 2022

Ciao,forse ho capito chi sei,almeno dal viso in foto.Si di solito faccio giri in montagna,ma per adesso non sono a SBT,ma a Teramo,e faccio giri qui in zona.Scendo solo il sabato giù per qualche oretta.Cmq sono Maurizio il mio numero è 3922360565,quando vuoi mi fa piacere.A risentirci presto ciao