Sasso Tignoso - Cagapicchio - AlpeSigola

Photo ofSasso Tignoso - Cagapicchio - AlpeSigola Photo ofSasso Tignoso - Cagapicchio - AlpeSigola Photo ofSasso Tignoso - Cagapicchio - AlpeSigola

Very difficult
July 17, 2021
July 2021

near Sant'Annapelago, Emilia-Romagna (Italia)

Giro all'insegna del wild adventur,duro quanto appagante per la strepitosa discesa dalla vetta dell'Alpe Sigola.

Percorrendo il tratto della via Vandelli da Sant'Annapelago al passo Centocroci conquistiamo in sequenza le vette del Tignoso del Cagapicchio e infine dell'Alpe Sigola punto piu' alto dell'escursione.
Giro intenso con numerosi strappi ripidi resi ancor piu' faticosi dal terreno bagnato e il sentiero rovinato da ruspe e trattori adoprati per la pulizia del bosco.
La strepitosa discesa dalla vetta dell'Alpe ripaga delle fatiche fatte, molto ripida ma ciclabile eccetto un paio di punti esposti dove non conviene rischiare.
Nonostante la zona sia rigogliosa di piccoli torrenti abbiamo trovato solo due punti acqua sulla Via Vandelli.
Il consiglio e' di non avventurarvi in solitaria perche' il posto non e' frequentatissimo.