Sassi di Matera e Parco della Murgia Materana - 2015

Photo ofSassi di Matera e Parco della Murgia Materana - 2015 Photo ofSassi di Matera e Parco della Murgia Materana - 2015 Photo ofSassi di Matera e Parco della Murgia Materana - 2015

March 21, 2015
March 2015

•   4.6 6 Reviews

near Matera, Basilicata (Italia)

Giro molto bello e vario. Si comincia con la visita d'obbligo al Duomo di Matera, cui segue una divertente scarpinata tra i vicoli e le lunghe scalinate nei Sassi. Si entra poi nel vivo del tour, visitando il Parco della Murgia Materana con le sue antiche costruzioni nella roccia, le chiese rupestri, i panorami mozzafiato sulla gravina. Un lungo e bellissimo single track in discesa sulla roccia ci porta fino a Masseria Passarelli dove attraversiamo il torrente su un ponticello e ci inerpichiamo lungo il percorso che ci permette di ammirare il Villaggio Saraceno. La natura qui è padrona con sigle track nella fitta vegetazione che si intervallano a tratti panoramici. Giungiamo alla strada asfaltata, ma dopo pochissimo ci inoltriamo nuovamante all'interno del parco per percorrere una lunga discesa con le mucche che ci fanno compagnia e poi sembrano salutarci quando ci allontaniamo. Dopo una faticosa ma breve salita, giungiamo in zona Murgecchia dove ammiriamo i Sassi di Matera proprio dalla parte opposta alla gravina. Senza indugiare troppo, scendiamo giù in picchiata fino ad arrivare al tratto asfaltato che in breve ci riporta al punto di partenza.

osselfir May 13, 2015

peccato che in alcuni tratti il passaggio e bloccato con cartelli (propietrà privata i trasgeressori saranno puniti penalmente)
    in quel tratto o dovuto desistere e tornare indietro
    Peccato veramente =___=
    alternative al percorso ?

Licio Maino May 13, 2015

strano, non ho trovato cartelli di quel genere...perchè volutamente ho evitato le masserie. Cmq in altre circostanze, ho chiesto gentilmente di poter passare e non ho mai ricevuto alcun rifiuto.

osselfir May 13, 2015

il tratto bloccato delimitato con ferro spinato e cartelli di divieto per intenderci, era nella zona dove si trova una chiesetta e un pilastro con una croce sopra a cavallo dalla grave,
    vorrei ritornare quando prima e completare tutto il percorso anche con delle varianti
    magari con un esperto della zona
    comunque bran bel posto e grazie per la tua esperienza condivisa

AmtMtb May 20, 2015

io sono del posto e confermo, intorno alla chiesa di Cristo la Selva è stato messo del filo spinato, il tratto vicino il passaggio sul ponticello (nei pressi del Villaggio Saraceno ) è bloccato. In alternativa potresti passare da Serra Pizzuto, il bosco che si trova sulla collina esattamente di fronte a Cristo La Selva.

osselfir May 20, 2015

AmtMtb GRAZIE
    non ti nego che sono rimasto con l'amaro in bocca
    vorrei ritornare e completare questa bellissima escursione in tranquillita senza avere e dare problemi
    non conosco il posto e per tanto la nuova strada che mi hai indicato non la riesco a trovare
    studierò qualche cartina e mappa e poi vediamo
    se tutto va bene il mese prossimo sarò sul posto
    se volete darmi info piu detagliate in merito potete contattarmi in privato
    grazie 1000
    Enry
    osselfir@gmail.com

Licio Maino May 21, 2015

evidentemente quando ci sono passato, non avevano ancora posizionato il filo spinato...è l'ennesima dimostrazione di quanta poca importanza si dia in questo paese alla possibilità di fruire delle sue bellezze naturali e non...

osselfir May 21, 2015

felice
    tranquillo io ci ritorno e nessuno mi impedirà di visitare questo bellissimo posto che ci invidiano in tutto il mondo,
    sappi che sei stato da stimolo al sottoscritto e questa e una grande cosa,
    grazie per aver condiviso il percorso e per il lavoro detagliato che hai fatto,
    se poi c'é gente che non lo capisce e recinta con ferro spinato un luogo bellissimo be pazienza vuol dire che non ha capito niente e non si rende condo che potenziale e che ricchezza calpesta ogni giorno
    Grazie ancora
    ciao

• Photo of ASD AZETIUM BIKERS
    ASD AZETIUM BIKERS Aug 28, 2015

domani sono a Matera
    speriamo percorso percorribile senza intoppi
    se qualcuno della zona e disponibile a farmi compagnia sarei felice
    grazie

AmtMtb Aug 28, 2015

ciao Il presidente, io al momento sono fermo ai box se ti va di avere compagnia posso metterti in contatto con qualche mio amico per fare un giretto....

• Photo of ASD AZETIUM BIKERS
    ASD AZETIUM BIKERS Aug 28, 2015

si magari senza impegno e senza sconvolgere la vita altrui ^___^ vorrei fare questo giro con tranquillità senza avere problemi di percorso e attraversare confini dove non si può
    tieni presente che la prima tappa e la visita alla cattedrale di Matera li saremo alle 6,30 circa N.B. ti ho inviato un MSG privato con il mio n di cellulare
    GRAZIE DI CUORE

Anto black mountain Aug 28, 2015

ciao, domani un trio dellas ASD Ciclistica Gioiese sarà in zona e se possibile unirsi a qualche esperto del posto, ne saremmo grati

Antonio

• pierluigi larocca Nov 15, 2015

ho provato a fare il percorso oggi e. purtroppo, non ho potuto continuare dopo aver iniziato da poco. A contrada le piance, quando bisogna gisrare a sinistro per lo sterrato, la stradina si interrompe bruscamente innanzi ad un campo arato. Peccato.
    Spero l'autore voglia fornire alternative "fattibili" in quanto aggiornate.
    Grazie comunque.

AmtMtb Nov 15, 2015

Ciao Pierluigi, sono del posso e posso constatare che quel tratto è da passare proprio dal campo, anche se (non so ora, è parecchio che non lo faccio) un sentiero che costeggia il campo c'è, ma purtroppo, non essendo molto frequentato , ora è poco visibile.
    Il problema di quel tratto è che il sentiero che inizia lì (zona Lamaquacchiola) e arriva a Masseria Passarelli e alla chiesa di Cristo la Selva, è di proprietà privata ed è stato recintato.
    Per arrivare a Parco dei Monaci e poi risalire dal sentiero nei pressi del Villaggio Saraceno, dunque , ti consiglio di percorrere la strada che porta da Matera a Montescaglioso per poi immetterti nel sentiero. In alternativa, si potrebbe passare per il bosco di Serra Pizzuta, che è dalla parte opposta alla strada rispetto a Lamaquacchiola, ma che , nei periodi di pioggia , non è facilmente praticabile data l'eccessiva presenza di fango.
    Se ti servono altri chiarimenti in merito possiamo sentirci anche tramite mail.
    Un saluto,
    Andrea

AmtMtb Nov 15, 2015

meglio deviare su asfalto nel tratto da percorrere al sentiero che porta a Parco dei Monaci.
    Il sentiero che sale , nei pressi del Villaggio Saraceno, non è semplicissimo, essendo una lunga salita a tratti abbastanza tecnica.

Licio Maino Nov 24, 2015

percorso rifatto domenica scorsa fino a masseria passarelli

Anto black mountain Nov 24, 2015

Qualcuno tra sabato o domenica pensa di fare questo percorso? Saremmo in 4 a venire da Gioia con le bici caricate su in auto, magari lo facciamo insieme! Spero che qualcuno risponda...

• pierluigi larocca Nov 24, 2015

magari! io sono un amatore, ho iniziato da poco, non ho una montain bike ma da passeggio ma mi piacerebbe provarci....

AmtMtb Nov 25, 2015

Anto black Mountain ti ho inviato una mail, io ci dovrei essere DOMENICA.
    Per Pierluigi: il percorso non è praticabile con una bici da passeggio in quanto diversi tratti sono a fondo roccioso e molto impegnativi.

• pierluigi larocca Nov 25, 2015

ciao a tutti.

Farei cosi se siete d'accordo: se fate il percorso (sabato o domenica) ci possiamo incontrare e vi seguo - sono un amatore ma me la cavo - assicurandovi che non vi intralcerò o rallenterò in alcuna modo (quel percorso l'ho già fatto anche se solo un pezzettino). Malissimo che vada smonto (non penso.... ;-)) e/o mi torno indietro. Sono del posto e abito vicino, quindi no problem. Ci saremo però conosciuti e potremo organizzarci per il futuro (anch'io potrò meglio capire quale nuova bici acquistare.....)

un saluto

ciao Pierluigi,
    anche io sono di Matera.
    Magari possiamo incontrarci un giorno e fare un percorso adatto alla tua bici passando per alcuni dei punti indicati in questo itinerario e proseguendo su strade bianche (presenti, ad es., in zona Torre Spagnola...) .
    Quando vuoi contattami in privato, per me è un piacere.
    Un saluto, Andrea

Anto black mountain Nov 25, 2015

Anche per me va bene! Questa domenica MTB e qualche altro giorno strade bianche

perfetto @ANTOBLACKMOUNTAIN.
    Rispondimi in privato che ci mettiamo d'accordo!
    A presto

Anto black mountain Nov 30, 2015

SPETTACOLARE!!!
    Grazie Andrea, insieme a Rocco siete stati eccezionali scout. Ci avete fatto divertire, a presto per una nuova escursione su altro percorso nel vostro bellissimo territorio

AmtMtb Dec 2, 2015

Grazie a tutti voi dell' ASD Ciclistica Gioiese, siete stati di ottima compagnia. A presto!!!

• Panman88 May 15, 2016

Bellissimo percorso!! Grazie a chi lo ha caricato e chi lo mantiene!!! La prima parte (fino al ponticello) è davvero divertente e panoramica. Il tratto recintato è ancora percorribile (è necessario scavalcare qualche piccolo sbarramento), ma bisogna fare MOLTA attenzione ai paletti in metallo che delimitano il campo. La seconda parte, quasi tutta in salita, è, a tratti, molto ripida e impegnativa, inoltre il fondo estremamente sconnesso costringere a scendere (almeno me) dalla bici. Avvistato qualche cinghiale.

Licio Maino May 15, 2016

Prego :-)

• Photo of Bellaste
    Bellaste Sep 1, 2018

Traccia seguita all’alba del 31/8/18. Molto bella e tutta percorribile. Ci sono dei cancelli/sbarramenti tipici per trattenere il bestiame (se si trovano aperti si lasciano aperti, se si trovano chiusi si richiudono dopo il passaggio). Piuttosto fastidiosi i paletti (tra alcuni anche cavo d’acciaio) che dividono in due per il lungo il single track iniziale. Salite e discese le ho trovate tutte pedalabili se non per qualche decina di metri. Ho incontrato una volpe che attraversava un campo. Ci ho messo 2h45’ senza soste e di buon ritmo. Dovessi rifarla taglierei il breve detour dalla via Appia, ovvero una volta giunti sulla via Appia da restarci fino a Matera.

• Photo of Cmarzullo
    Cmarzullo Oct 23, 2019

Salve ho intenzione di fare questo percorso che sembra molto suggestivo ma non sono del posto qualcuno è disposto a farlo insieme il 9 novembre prossimo . La mia mail: cmarzullo@libero.it

• Photo of boken
    boken Oct 27, 2019

Salve mi accodo a cmarzullo, vorrei sapere se il parco è sempre aperto e se ci sono delle restrizioni particolari. Vorremo fare questo percorso. È possibile ottenere maggiori informazioni magari contattandoci al seguente indirizzo mail: boken81@hotmail.it . Vi ringraziamo anticipatamente

• Photo of Benny Damma
    Benny Damma Mar 7, 2020

Aggiornamento per tutti. Ho fatto oggi questo percorso. Tutto percorribile. Nessun sbarramento se si segue perfettamente il percorso. Io in un tratto non ho visto che dovevo girare a destra e sbagliando strada ho trovato uno sbarramento. Tornando indietro ho ripreso il percorso e tutto ok. Solo un paio di note. Ad 8.5 km del percorso il sentiero si restringe xk c'è una recinzione bassa che delimita un campo. Non avevo letto il cartello e ho preso una scossa. Fili elettrificati. Fortunatamente ho deviato a sinistra e ho trovato un piccolo sentiero alternativo a tratti da fare a piedi ma cmq tutto ok. Sull'altro versante ho trovato invece una recinzione ma non in entrata, bensì per uscire sulla strada asfaltata. Ho semplicemente aperto il cancello e poi richiuso. Cmq c'è da dire che il percorso è suggestivo ma allo stesso tempo in alcuni tratti molto tecnico. Ci sono salite e discece con molti massi ma anche discese sterrate dove si raggiungono velocità elevate. Ovviamente non mancano salite impegnative. Non adatto sicuramente a passeggiate per famiglie😁. Io mi sono divertito un sacco e sicuramente ci tornerò.

• mecanical87 Sep 22, 2020

Aggiornamento, ho fatto il percorso lo scorso weekend, tutto percorribile, ogni tanto occorre passare sotto qualche filo elettrificato, ma nessuno sbarramento. Percorso sicuramente molto bello e impegnativo, il tratto che va dal km 5 fino al ponticello sul torrente è tanto sporco, la vegetazione invade il single track e non sono riuscito a goderlo del tutto. Diciamo che la realtà di Matera meriterebbe un complesso di percorsi segnati e curati come si fa in montagna, ma questo è un altro discorso. Altra nota positiva, non mi sono imbattuto in nessun cane randagio o da gregge che sono il mio incubo quando esco solo. Il salitone di circa 15 km è molto impegnativo, io non ero al top della forma e ho dovuto spingere a mano per molti km. Spero sia d'aiuto per i prossimi!

• Photo of GioxXx
    GioxXx Jul 4, 2021

Prudenza con il caldo.
    Il percorso é bello.

• Photo of Platón Buenaventura
    Platón Buenaventura Dec 29, 2021

Es viable hacer esta ruta en bicicleta de gravel? Grazie!

Licio Maino Dec 29, 2021

Hello, some parts of the tour are quite difficult with gravel and you should walk in that case