Sassari-Muros-Ploaghe-Sassari

February 25, 2024
February 2024

near Zuari, Sardegna (Italia)

Giro ad anello dall'abitato di Sassari attraverso le campagne fino a raggiungere Ploaghe.

Non presenta particolari difficoltà se non avere il giusto tempo per completarlo.
Nella periferia di Sassari fino alle pendici di Osilo si sviluppa attraverso qualche Single track,sterrati facili e tratti in asfalto fino a lambire la zona industriale di Muros.
Si prosegue in direzione di Codrongianos in strada asfaltata su fondovalle. Nei pressi della Basilica di Saccargia si sale prepotentemente su sterrato con pendenza importante, ma pedalabile sino all'abitato del paese.
Da quest ultimo sempre su asfalto poi su tratti sterrati e un altro single track breve e nuovamente asfalto, lentamente si conquista il paese di Ploaghe.
Tappa obbligata al sole in uno dei bar del paese per rilassarsi un attimo prima dell'ultima fatica.
Si esce dal paese in direzione Osilo su asfalto poco trafficato, per poi lasciarlo in favore di qualche pezzo sterrato fino a raggiungere i pressi della Stazione di Osilo.
Si continua in fondovalle verso Sassari chiudendo il giro ripercorrendo alcuni single track percorsi all'andata.