Sant'Antonio-Rif.Papa- Passo Xomo

September 3, 2023
September 2023

near Sant'Antonio, Veneto (Italia)

Quota di partenza 580m (Sant’Antonio del Pasubio)
Quota max: 2070m.
Sviluppo: 37 km
Dislivello: 1550 m
Difficoltà: MC – S0/S1
Ciclabilità: 100%
Verso orario

Il giro ricalca i percorsi classici della Strada degli Eroi con discesa dalla strada degli Scarubbi con alcune varianti per evitare l’asfalto.
La strada degli Eroi vera e propria è il tratto lungo circa 2 chilometri che collega la Galleria Giuseppe d'Havet al rifugio Achille Papa, situato alle Porte del Pasubio, nel comune di Valli del Pasubio. Scavata sulla destra orografica delle pareti verticali a precipizio sull'impervia Val Canale, presenta un fondo naturale compatto.
Il nome deriva dal fatto che sulla parete rocciosa sono collocate delle targhe in onore delle 12 medaglie d'oro al valor militare che combatterono sul Pasubio durante la Grande Guerra.
Per estensione con il termine di Strada degli Eroi ci si riferisce all'intera rotabile della Val Fieno, nel comune di Vallarsa, che sale dal Pian delle Fugazze (1162 m), al confine fra la provincia di Vicenza e di Trento, e arriva fino al rifugio Papa.
Iniziamo la nostra ascesa dalla piazza di Sant’Antonio del Pasubio e percorriamo la provinciale per un breve tratto fino ad incrociare sulla sx la sterrata che ci porterà quasi al Pian delle Fugazze. Questa bella sterrata in mezzo al bosco ci permette di evitare l’asfalto fino a raggiungere quota 1130m circa.
Giunti sull’asfalto si continua in salita per 500m e si imbocca sulla dx la rotabile della Val Fieno che in 9 km ci porterà fino al Rifugio Papa.
Bellissimi gli scorci sulla vale sottostante e molto emozionanti i passaggi nelle gallerie e sulla carreggiata delimitata esclusivamente da cippi di pietra bianca.
Giunti al rifugio Papa con vista mozzafiato sulla valle si passa nel versante opposto e si sale sulla sottocima del monte fino alla baita degli Alpini con ancora 150 m di dislivello positivo, questa volta su carrareccia con fondo dissestato.
Rientrati alla sella si intraprende la discesa sulla strada degli Scarubbi, bella e semplice carrozzabile che ci porta fino al Rif. Xomo sulla Bocchetta Campiglia a quota 1216m.
Da qui su sterrati e piccoli tratti di asfalto poco trafficati, attraversando borghi semi dimenticati, in 8,5km si rientra a Sant’Antonio compiendo un anello di grande soddisfazione paesaggistica.

Buon giro.

Parking Aisle

• Photo of giginaty
    giginaty Sep 3, 2023

Il dislivello corretto è di 1550 m (1400 se non si vuole salire alla baita degli Alpini), non 1792 come indica Wikiloc.