Santadi - Pantaleo, Ritmo Sbilenco e Egue

Photo ofSantadi - Pantaleo, Ritmo Sbilenco e Egue Photo ofSantadi - Pantaleo, Ritmo Sbilenco e Egue Photo ofSantadi - Pantaleo, Ritmo Sbilenco e Egue

Very difficult
February 19, 2023
February 2023

near Pantaleo, Sardegna (Italia)

Continuo con la scoperta di single per me ancora vergini ed oggi voglio provare "Ritmo Sbilenco". So già che non è adattissimo alle mie abilità ma, come sempre, occhio alla penna! e dove non si riesce in sella si può sempre scendere. Basta accorgersene per tempo...
Per questo, riesumo un vecchio percorso di Freemax, "Santadi pantaleo egue e ritmo sbilenco" :
che valuta "per esperti", e due anni dopo "molto difficile"... rinfrancato dal giudizio al ribasso ci provo.
Per esperti???? maledettamente per esperti!!! Mi aspettavo un single con difficoltà tecniche (pendenze estreme, paraboliche, drop rocce ecc), ma ho trovato, soprattutto, un sentiero sporco, con una miriade di tronchi e rami spezzati in mezzo al tracciato che, tra l'altro, in molti casi è anche di difficile individuazione (dotatevi di una traccia precisa...).
Non so se gli esperti lo riescano a fare velocemente in queste condizioni, io certamente no.
Viceversa, l'altro single, a parte un paio di passaggi su roccia è risultato molto scorrevole (da fare sicuramente con molta attenzione...) e divertente. Praticamente tutto in sella, ed è la prima volta. Necessita comunque di un po' di manutenzione nei salti che per lo più sono crollati (ma per me non è un problema: li aggiro....)
Per il resto salite che definirei molto dure, anche se con pendenze non estreme: non superano quasi mai il 20 %, ma unite al fondo sconnesso, risultano molto ostiche e faticose (spacca gambe le definisce l'autore).
Facile e per tutti il tratto iniziale Pantaleo - Is Figueras lungo il sentiero natura.
Percorso in definitiva faticoso, non bisogna farsi ingannare dalla brevità, con salite dure e discese comunque difficili. Non per tutti e per questo lo classifico molto difficile.
Buone ruote

PictographCar park Altitude 918 ft

Complesso Forestale di Pantaleo

PictographIntersection Altitude 976 ft
Photo ofGirare a sinistra e lasciare la provinciale Photo ofGirare a sinistra e lasciare la provinciale Photo ofGirare a sinistra e lasciare la provinciale

Girare a sinistra e lasciare la provinciale

PictographDoor Altitude 993 ft

Carbonaia - Tenere la destra

PictographFountain Altitude 1,151 ft

Area picnic Is Figueras

Photo ofBivio per le Egue. All'andata continuiamo sulla destra Photo ofBivio per le Egue. All'andata continuiamo sulla destra Photo ofBivio per le Egue. All'andata continuiamo sulla destra

Bivio per le Egue. All'andata continuiamo sulla destra

Photo ofBivio per S'Arremu - continuiamo sulla carrareccia Photo ofBivio per S'Arremu - continuiamo sulla carrareccia Photo ofBivio per S'Arremu - continuiamo sulla carrareccia

Bivio per S'Arremu - continuiamo sulla carrareccia

Fine salita (o quasi). Girare a destra

PictographRisk Altitude 1,787 ft

Photo ofFine Ritmo Sbilenco. Girare a destra e riprendere la salita spaccagambe dell'andata Photo ofFine Ritmo Sbilenco. Girare a destra e riprendere la salita spaccagambe dell'andata

Photo ofBivio per le Egue, seconda passata. adesso girare a sinistra Photo ofBivio per le Egue, seconda passata. adesso girare a sinistra

Bivio per le Egue, seconda passata. adesso girare a sinistra

Trova le differenze

Photo ofFine Egue. Scendere a destra, verso Pantaleo Photo ofFine Egue. Scendere a destra, verso Pantaleo Photo ofFine Egue. Scendere a destra, verso Pantaleo

Fine Egue. Scendere a destra, verso Pantaleo

PictographReligious site Altitude 839 ft
Photo ofChiesetta di Pantaleo e altre strutture del complesso Photo ofChiesetta di Pantaleo e altre strutture del complesso Photo ofChiesetta di Pantaleo e altre strutture del complesso

Chiesetta di Pantaleo e altre strutture del complesso