santa severa - caldara bosco delle betulle

-8 ft
January 17, 2021
January 2021

near Cooperativa Casa Mia, Lazio (Italia)

Il percorso parte dal parcheggio del supermercato EUROSPIN nei pressi dello svincolo dell'autostrada A14 Santa Severa - Santa Marinella, da qui si prende la direzione che ci porta alla frazione di Santa Severa nord, si prosegue su una sterrata in salita per girare sulla destra per via Pian della Carlotta che ci porterà sulla provinciale Sasso-Manziana dove svolteremo a sinistra, qualche chilometro di strada asfaltata molto scorrevole ed arriviamo all'incrocio di via della caldara, percorriamo poche centinaia di metri e si arriva all'ingresso del parco (si raccomanda di richiudere il cancello di accesso), sulla sinistra si apre alla nostra visuale un paesaggio lunare ed alcune pozze dove ribolle acqua solfurea circondata da strane graminacee, si consiglia di sostare poco in questa zona in quanto le esalazioni sono nocive per lunga esposizione quindi si ritorna sul sentiero principale per arrivare al bellissimo bosco di betulle dove potrete scegliere diversi percorsi da prendere, io sono tornato sulla provinciale in direzione Sasso passato il quale una lunga e veloce discesa mi ha portato fino alla SS Aurelia all'altezza della località Furbara, da qui si prende la direzione Santa Severa e si ritorna al punto di partenza dove ci aspetta un'ottima pizzeria tavola calda per rifocillarci prima di tornare a casa.