Santa Rosalia - Giarratana

2046
May 25, 2010
May 2010

near Modica, Sicilia (Italia)

Anche questo percorso parte da Modica (quartiere Sacro Cuore) e raggiunge la discesa di Sant'Icono via asfalto, circa 17Km. Alla fine della discesa sterrata di Sant'Icono si procede in direzione Giarratana nuovamente su asfalto, prima della curva a gomito che porta alla diga, si lascia l'asfalto e si va di nuovo in sterrato, fino a passare davanti alla chiesetta di Santa Rosalia, che da il nome a tutta la zona.Passata la chiesetta, dopo un breve tratto in asfalto siamo nuovamente in sterrato, ci si inerpica per un sentiero che raramente permette di pedalare, una salita aspra, fino a sbucare nuovamente sull'asfalto.Si percorre un lungo tratto d'asfalto fin a incrociare la provinciale Giarratana Chiaramonte Gulfi, si va a destra in direzione Giarratana e poi si lascia la provinciale per addentrarsi nel parco Calaforno.
Da qui fin a raggiungere la Modica Giarratana è tutta discesa e tutta in fuoristrada. Il ritorno su asfalto fino al punto di partenza. Non mi dilungo nella descrizione del tracciato, scaricatevi il file GPS. Sappiate che il sole di luglio e agosto non perdona, non ci sono rifornimenti d'acqua, quindi attrezzatevi.