Santa Lucia WWF Sentiero A6

January 30, 2021
January 2021

near Capoterra, Sardegna (Italia)

Ho seguito ieri questo percorso che mi ha consentito di provare la tre cancelli classica in senso antiorario e in più sperimentare il sentiero A6. La parte iniziale non presenta alcuna difficoltà e, a parte i noti passaggi nei tratti in cui la strada è stata distrutta dall'alluvione del 2018, si procede in scioltezza . I problemi iniziano invece quando si prende la deviazione sul sentiero A6: la parte in ascesa è caratterizzata dal fatto che tutti i tratti più ripidi, che sono molti, sono completamente devastati dall'alluvione e abbandonati a se stessi, pertanto i miei limitati mezzi tecnici e fisici mi costringono a lunghissimi tratti a piedi. La parte alta della salita, meno ripida, torna facilmente percorribile e fortunatamente inserisce una parentesi ciclistica questa lunga escursione a piedi con traino di bici. A 706 m si abbandona la sterrata, che procede ancora in ascesa e con qualche difficoltà si individua la continuazione del sentiero Marroccu, appena tracciato sul costone che va seguito, sempre a piedi e con molta attenzione, fino a superare un arco dopo il quale la pendenza in discesa diviene più decisa ma ancora è difficile stare in sella Un altro problema l'ho avuto in corrispondenza di un tornante in cui la traccia mi diceva di proseguire diritto, per cui ho perso più di 30 minuti cercando inutilmente il sentiero nel bosco fitto. Fortunatamente un gentile e premuroso ragazzo, socio CAI, ha pensato bene di tornare indietro a cercarmi e a indicarmi la strada corretta. La parte finale della discesa si rimonta in sella e, nonostante le assolute condizioni di abbandono della pista, devastata dalle acque e rioccupata dalla vegetazione, si riesce ad arrivare alla strada per Arcu su Suergiu, ma il tramonto incombe e preferisco accorciare rientrando da Sa Canna. Non mi è parso che il sentiero A6 sia particolarmente adatto alla bici, meglio certamente a piedi. Una grande fatica ripagata dalla bellezza del bosco. Peccato che il WWF non abbia i mezzi per ripristinare questa bella pista.

Sa Canna Oasi WWF di Monte Arcosu

Ponte crollato

Per evitare di scendere nel greto del torrente si può tentare un esercizio di equilibrio passando su un'asse traballante e un tronco reciso.

Guado

Secondo ponte crollato, completamente. con guado oggi non problematico perchè il torrente non è in piena.

Perdu Melis

Anche qui comincia a vedersi lo stato di abbandono delle strutture del WWF. Il caseggiato coi residence comincia a mostrare i segni del cattivo stato di manutenzione.

Photo ofPerdu Melis inizio sentiero A6 Marroccu Photo ofPerdu Melis inizio sentiero A6 Marroccu Photo ofPerdu Melis inizio sentiero A6 Marroccu

Perdu Melis inizio sentiero A6 Marroccu

Sentiero A6

Da questo punto la pista diviene più pedalabile.

Bivio a sinistra

A destra sentiero A 4 Is Frocciddas

Sentiero A 6 Arcu de s'Arena

Inizio tratto in discesa

In questo punto si abbandona la strada, che prosegue verso la vetta e si individua, a fatica il tracciato del sentiero A 6 che scende sul costone.

Arcu Marroccu

Dopo circa un Km di sentiero si giunge a superare questo arco. Da qui il sentiero diviene più ripido in discesa, ma non meno accidentato e chiuso per cui si procede ancora a piedi.