Santa Lucia - Antiogheddu - Canale Ladu

Photo ofSanta Lucia - Antiogheddu - Canale Ladu Photo ofSanta Lucia - Antiogheddu - Canale Ladu Photo ofSanta Lucia - Antiogheddu - Canale Ladu

June 4, 2022
June 2022

near Capoterra, Sardegna (Italia)

Giro pomeridiano non troppo impegnativo per fare il single di Canale Ladu, a completamento del percorso della settimana scorsa "Gambarussa - Antiogheddu - Trunconi Mannu - Fanebas".
Per dar corpo al percorso (e per preservare l'integrità della mia macchina) decido di partire anziché, come al solito da Gambarussa o Is Pauceris, dalla chiesetta di Santa Lucia, oggi visitabile in occasione di Monumenti aperti.
Veloce visita alla chiesetta e via sulla provinciale 1 in direzione di Fanebas. Sterrato in leggera salitella (1 o 2% di pendenza) per i primi 6 chilometri, qualcosa in più dopo, sempre fattibile, ma soprattutto... palloso!!!
Passiamo comunque, via via, il primo tratto in asfalto (1 Km), la miniera di San Leone (3,5 Km), lo sbarramento idrico sul Gutturu Mannu di San Leone (7,5 Km), la caserma forestale di Gambarussa (8,8 Km) l'area di sosta - pic-nic di Is Pauceris (11 Km) fino al successivo bivio, sulla sinistra, per Monte Is Pauceris Mannus. Qui inizia il facile single Antiogheddu di poco più di 2 chilometri equamente divisi tra salita e discesa, il tutto abbastanza scorrevole e divertente - basta fare attenzione in alcuni passaggi - e che ci porta all'ingresso della salita per Is Antiogus.
A questo punto si è fatto tardi e non ho ancora mangiato quindi breve pausa pranzo sotto una sughera imponente, anche per rinfrescarmi un poco - il caldo si fa decisamente sentire - prima di salire verso il single di giornata. Pista forestale con buon fondo con pendenze che non superano mai il 12 % che ci porta al bivio sulla sinistra verso Gambarussa, per l'omonimo single, che oggi non faremo. Dritti si andrebbe verso Madau di Monti Nieddu. Breve sali scendi e, quindi, un altro km e mezzo di salita, anche questo praticabile, prima di trovare la deviazione sulla sinistra, non segnalata, per Arcu Chiccu Locci, inizio del single di giornata, lo scorrevolissimo Canale Ladu.
Bella discesa, affrontabile con decisione anche dai meno esperti come me, e che solo nella parte centrale ed un poco in quella finale, presenta qualche passaggio su roccia da fare con attenzione. Ahimè, proprio sul finale presenta anche un passaggio su tronco d'albero che non sono riuscito ad evitare con successivo (piccolo) volo, per fortuna senza conseguenze se non una forte contusione. Troppa confidenza nel nuovo mezzo che aiuta, sì, ma non fa miracoli... Tutta esperienza.
L'inconveniente, però mi limita nel prosieguo del percorso - sarei voluto salire di nuovo ad Antiogu per fare l'altro single - e rientro velocemente, ma non troppo considerato che sono quasi 12 Km, al punto di partenza, sulla sempre pallosa - in discesa un po' meno - SP1.
Grado di difficoltà moderata, dove la maggiore difficoltà è stata rappresentata dalla elevata temperatura, solo parzialmente smorzata nel finale dai tratti nel bosco o coperti dalle ombre serali che cominciavano ad allungarsi.
Buon allenamento in compagnia della provinciale 1 🛣 🛣️ e del bel bosco di Gutturu Mannu 🌲☘️🌴🌿🌳
Buone ruote

PictographReligious site Altitude 408 ft

Chiesa campestre di Santa Lucia

PictographLake Altitude 361 ft

PictographWilderness hut Altitude 382 ft

PictographPark Altitude 533 ft

PictographIntersection Altitude 591 ft
Photo ofBivio per Is Pauceris Mannus - Inizio single Antiogheddu - Girare a sinistra Photo ofBivio per Is Pauceris Mannus - Inizio single Antiogheddu - Girare a sinistra

Bivio per Is Pauceris Mannus - Inizio single Antiogheddu - Girare a sinistra

PictographMountain pass Altitude 876 ft

Fine salita

PictographIntersection Altitude 589 ft
Photo ofFine single Antiogheddu ed inizio salita - sulla sinsitra - di Is Antiogus Photo ofFine single Antiogheddu ed inizio salita - sulla sinsitra - di Is Antiogus

Fine single Antiogheddu ed inizio salita - sulla sinsitra - di Is Antiogus

Deviazione verso i single di Canale Ladu e Gambarussa

PictographMountain pass Altitude 1,498 ft
Photo ofS'Arcu Chiccu Locci - continuare verso Is Antiogus - Inizio single Canale Ladu Photo ofS'Arcu Chiccu Locci - continuare verso Is Antiogus - Inizio single Canale Ladu