San Vito Lo Capo -Zingaro-Marcato della Mennola

Photo ofSan Vito Lo Capo -Zingaro-Marcato della Mennola Photo ofSan Vito Lo Capo -Zingaro-Marcato della Mennola Photo ofSan Vito Lo Capo -Zingaro-Marcato della Mennola

Very difficult
March 4, 2022
March 2022

near San Vito Lo Capo, Sicilia (Italia)

Percorrendo i sentieri alti dello Zingaro con panorami mozzafiato ed incontri solo con Muli e Cavalli selvatici. Si entra in Riserva dalla SP 63 aggirando cancello chiuso, dopo sterrato ben battuto con aspre pendenze, ed alla fine aggirando a monte altro cancello chiuso, si entra nel sentiero che in tanti tratti non è pedalabile, ma ci si sente catapultati in paesaggi remoti dove la macchia mediterranea la fa da padrone. Possibile e più facile alternativa il sentiero che si affaccia su Castelluzzo, che ricordo più pedalabile, mi riprometto di riscoprirlo quanto prima. Si riprende lo sterrato al rifugio Marcato della Mennola; nell’ultimo tratto ho perso il sentiero per false tracce create dai cavalli, quindi sono tornato indietro per verificare arrivo sentiero corretto. Si rientra dalla salita che costeggia Bosco Scardina e dopo alcuni cancelli chiusi, apribili e ovviamente da richiudere, si arriva sulla abbandonata SP16; per il rientro a San Vito sono oltre 15 km, purtroppo mi si é scaricata la batteria del cellulare e non ho potuto registrare tutto il percorso ad anello.