San Valentino - Decontra - Valle Giumentina

Photo ofSan Valentino - Decontra - Valle Giumentina Photo ofSan Valentino - Decontra - Valle Giumentina Photo ofSan Valentino - Decontra - Valle Giumentina

3 hours
November 27, 2016
November 2016

•   4.7 1 review

near San Giovanni, Abruzzo (Italia)

Partenza dal bivio per Abbateggio.
Dopo 500m in direzione Caramanico, si svolta su un sentiero sulla sinista.
Si sale per circa 6km, prima su sentiero erboso, poi su asfalto (comunque strade assolutamente non frequentate) e infine su sterrato.
Qualche tratto fangoso per via della pioggia dei giorni precedenti.
Deviando a destra, si entra per qualche chilometro nel bosco, su fondo pietroso facilmente percorribile.
Giunti in località Riga, si prosegue su asfalto per arrivare a Decontra, costeggiando la Valle dell'Orfento.
Superata Decontra, ricomincia lo sterrato, e dopo un breve tratto in salita, si entra nella Valle Giumentina, e da qui, per un lungo tratto in leggera discesa, si rientra al punto di partenza.
Piccola deviazione per ammirare dall'alto l'Eremo di San Bartolomeo e breve sosta al villaggio neolitico recentemente ricostruito.
Giro facile, pendenze assolutamente affrontabili, panorami da cartolina.
Sicuramente da riproporre in primavera

• Piper quai Jul 2, 2023

Ho percorso questi sentieri...esperienza bellissima!